La verità sul circo

Il circo è purtroppo vittima di una massiccia campagna di disinformazione, in particolare il circo con animali. Perché c'è un tipo di circo che lavora senza. Per rafforzare questa campagna denigratoria gli animalisti mostrano fotografie di animali che stanno malissimo.
Ma la verità sul circo è ben altra:
Fatta questa doverosa premessa, vediamo i contenuti delle "critiche" di questi disonesti:

Elefanti torturati.
Poveri elefanti, guarda come stanno male! Peccato che vengano mostrate fotografie di visite veterinarie, operazioni chirurgiche o di un elefante maltrattato in India. L'elefante indiano è molto famoso, tanto da essere diventato simbolo di una campagna mendace della LAV, lega anti vivisezione.
Cosa c'entrano i circhi con i "tassisti" indiani? Nulla ovviamente.

Azioni innaturali.
Secondo i già bugiardi animalisti gli animali nel circo sono "costretti" a compiere azioni innaturali, cioè che non compierebbero mai in natura. Per rafforzare tale baggianata mostrano fotografie di elefanti che fanno il trenino uno sopra l'altro. Come se non facessero quella cosa da milioni di anni per accoppiarsi e riprodursi. Sconvolgente!

Leoni e tigri maltrattate:
Ovviamente non potevano esimersi dal ricamare bugie anche sul resto degli animali, specialmente tigri e leoni. Come se ormai da decenni i circensi non stanno usando il rinforzo positivo. Lo stesso che si usa nell'addestramento dei cani, ad esempio.

Inoltre ci tengo a sottolineare come gli animali del circo non sono affatto "strappati al loro habitat".
Si tratta di animali che sono in cattività da generazioni, a volte da secoli!

Ricordiamoci che gli animali sono tutelati dalla legge, e se qualcuno commette degli illeciti paga sempre. Per cui se un qualsiasi circo è ancora in attività, come il bistrattato Circo Orfei c'è sicuramente un motivo.

Ma vogliamo fare le pulci agli animalisti?
Basta vedere un po' di immagini da Circo tradizionale:

Posso garantire che negli ultimi anni ha migliorato la performance di taglio dei costi uccidendo il 95% degli animali che gli affidano.
Direi che questo dice tutto sulla bontà delle argomentazioni di chi tiene animali difficili da gestire per generazioni contro gente che non appena mette mano su un cagnolino lo fa fuori.

Iscrivetevi alla pagina Circo tradizionale, che ha troppi pochi iscritti.