Byoblu e il video di Lambrenedetto

Qualche tempo fa notai che byoblu nel suo blog aveva parlato dei video di Lambrenedetto XVI, e la cosa mi colpì. Ho pensato, finalmente si vede qualcosa di diverso su quel blog! Almeno per dieci minuti ha mollato le vaccate complottistiche catastrofiche campate per aria e parla di cose reali come i prezzi dei supermercati che in Italia sono veramente molto più alti rispetto altri paesi europei vicini. Pensavo anche che con quel post avesse mandato tante visite al video.
Lo ha fatto, ma non al video di Lambrenedetto:
Infatti il geniale Messora ha scaricato il video, in una qualità infima fra l'altro roba che perfino io (che sarei un cretino a suo dire) riesco a fare di meglio, e lo ha schiaffato nel suo canale. Senza riferimento alcuno al canale di Lambrenedetto, senza precisare che lui non c'entrava nulla con il video, anzi non lascia proprio spiegazioni a riguardo lasciando intendere a chiunque sia ignorante che il video fosse suo.

La parte peggiore è che lo sta monetizzando!
Sta guadagnando soldi illecitamente sulle spalle di quella persona che si è tanto impegnata per mostrare agli italiani come le stesse catene di supermercati all'estero praticano prezzi completamente diversi, a volte meno della metà rispetto qui.

Il video ha fatto 182 mila visualizzazioni (ma non si ferma mica), di cui si può fare una stima generale del guadagno illecito di Messora, paladino della giustizia e verità:
La stima (solo lui può sapere con certezza quanto ha guadagnato) va da un minimo 100 euro ad un massimo 1000 euro.

Molto realisticamente dovrebbe aver intascato una cifra che va dai 300 ai 500 euro.

Ma non c'è solo YouTube! Ovviamente ha fatto un post sul suo blogghino!
Anche li cifre record di visualizzazioni: 2600 like su Facebook, 90 commenti (scremati da quelli contrari probabilmente) e 67 tweed. Immagino che quel post abbia generato almeno 30 mila visite.
La media della mia pagina Facebook è di un like ogni 100 visualizzazioni circa.
Si insomma, bella furbata.

Quale è la ciliegina sulla torta?
Si rifiuta categoricamente di eliminare il video, anzi, fa proprio finta di non vedere le proteste di Lambrenedetto, e se qualcuno gli fa notare il furto lo blocca istantaneamente (a me ha bloccato per molto meno).
Scambiando qualche riga con Lambrenedetto ieri ho scoperto sta cosa:


Il problema del "furto" di proprietà altrui sul web è sempre esistito, questo perché "tanto non succede niente". E purtroppo è così. Anche se in questo caso chi si è appropriato del materiale ha intascato cifre considerevoli guadagnandoci anche in nuovi iscritti.