Bufale sul cibo: pus nel latte

Non ricordo esattamente se ho già sbugiardato alcune bufale veg/animalarde sul cibo. Sicuramente ho detto qualcosa riguardo il latte.
Il pus nel latte: Una bellissima boiata che circola da parecchio tempo fra gli ortoressici.
Secondo loro mungendo le mucche viene fuori più pus, feci e medicine che latte.
Ma vediamo la didascalia a una immagine ridicola che mostra probabilmente il grasso del latte:

"Si tratta di un filtro del latte dopo la mungitura.
Questa roba è pus, o come l'industria la chiama: "cellule somatiche". Questo pus è in ogni bottiglia o cartone di latte al supermercato, insieme con il residuo fecale, disinfettanti, antibiotici e detergenti... e chissà che altro.
"


Ad un primo impatto sembrerebbe che quello sia effettivamente un filtro di una sala mungitura (di solito mostrano cose a caso) ma le cose esatte finiscono qui...
Le cellule somatiche del latte non sono cellule di pus, si tratta di cellule epiteliali e di globuli bianchi. Perché è indispensabile allattare un bambino con il latte materno? Per gli anticorpi!
Perché deve essere uno scandalo che il latte vaccino abbia degli anticorpi?
Poi mi devono spiegare come possa del residuo fecale venire fuori dalle mammelle. E' fisiologicamente impossibile, fra l'altro alle vacche non viene dato da mangiare disinfettante e detergenti, e mi chiedo anche da dove fuoriesce questa balla assurda

E' vero che il latte di vacche che sono in cura producono latte con antibiotici (chiamato latte antibiotico), ma quel latte viene immediatamente scartato.
I caseifici non lo comprano nemmeno, analizzano il latte e lo lasciano al produttore, che dopo aver accertato lo stato del latte lo butta via. Se solo un produttore si azzarda a mettere in commercio del latte con antibiotico lo sbattono in galera talmente velocemente da avere il privilegio di sorpassare la luce.

Quindi non c'è proprio alcun rischio di ingerire grandi quantità di antibiotici con il latte, e nemmeno di ingerire del pus o delle cellule somatiche.
Il ministero della salute ha posto dei limiti molto ristretti sulla quantità di cellule somatiche che il latte può contenere, più che altro per far si che non si beva latte da vacche che hanno infezioni in corso (cellule somatiche alte), ma non pus direttamente nel latte.

Quindi state tranquilli: è pressoché impossibile accada qualcosa di simile.