Carte degli illuminati: predicono il futuro?

Le carte degli illuminati sono un gioco da tavolo ideato da Steve Jackson chiamato "Illuminati the game of conspiracy". Secondo alcuni queste avrebbero predetto il futuro, nominando parecchi fatti storici anche recenti e collegandoli alle carte. Per i complottisti è la prova che c'è un piano del "nuovo ordine mondiale":
Il gioco di carte è stato pubblicato nel 1982 e prende ispirazione da una trilogia di romanzi che raccontano di lotte intestine fra due gruppi nascosti per il controllo del mondo. Da una parte i massoni illuminati e dall'altra i cultisti della dea Eris.
Già qui abbiamo un indizio ma lo approfondisco a fine testo.

Molti complottisti sostengono che queste carte "predicono il futuro" e lo "dimostrano parlando delle carte e collegandole a fatti che hanno cambiato la storia. Iniziamo con gli esempi più eclatanti:

I complottisti prendono in esame la carta "disastri combinati", dove si vede una torre marrone crollare.
Secondo Antonio Marcianò si tratterebbe della torre di Tokyo e non del Big Ben (la torre dell'orologio di Londra). A favore della sua tesi mostra l'immagine di una torre a Tokyo che rassomiglia al disegno, con l'unico, piccolissimo particolare che la torre giapponese è bianca, mentre quella nel disegno marroncina, come il Big Ben.

Disastri combinati

In questo particolare caso Antonio Marcianò mette in mostra anche una profonda ignoranza di proporzioni catastrofiche. Infatti, la famosa torre di Tokyo, simbolo della capitale, non è quella che ha mostrato e non ci si avvicina neanche lontanamente!


Perché la torre di Tokyo? Perché la pensa come molti altri complottisti che con ben più fantasia hanno collegato la carta al disastroso terremoto in Giappone del 2011 che scatenò anche uno tsunami che causò il disastro alla centrale nucleare di Fukushima.
In realtà non ha predetto proprio niente perché come puoi ben vedere la carta raffigura il Big Ben, e si tratta di una carta che permette di combinare due disastri.

La carta "terrorist nuke" è stata collegata all'attentato del undici Settembre 2001.

Oltre al fatto che chiaramente fa riferimento ad un attentato terroristico usando una "bomba sporca", cioè una bomba nucleare in miniatura ma comunque capace di radere al suolo diversi palazzi, si vede chiaramente che quello NON è il World Trade Center, NON ci sono aeroplani e soprattutto non hanno esploso nessuna bomba durante quell'attentato.

Ho scritto questo articolo nel lontano 23 Marzo del 2011 e lo sto rimaneggiando il 13 Luglio 2023.
E' importante sottolineare questo perché adesso arriva la chicca: le carte hanno predetto la pandemia del coronavirus!
Peccato che nel 2011 a nessuno fosse venuto in mente di prendere la carta "quarantine", che ha scatenato le ferventi teorie cospirazionistiche, e collegarle ad una pandemia mondiale che avrebbe cambiato la storia che sarebbe avvenuta anni dopo.

No. Hanno predetto il futuro DOPO che è accaduto!
E già qua è sufficiente a capire che si tratta di panzane.
Fra l'altro, come anticipavo all'inizio, le carte si basano su dei romanzi e immagino che in quei romanzi ci siano proprio alcuni di questi fatti che sono stati trasposti nel gioco.
Che fra l'altro sono teorie piuttosto comuni fra i cospirazionisti.

Insomma sono stati scritti dei libri basandosi sulle teorie cospirazioniste e i cospirazionisti sono andati fuori di brocca pensando che "i potenti" le abbiano create per "predire" il futuro. Ma lo predicono solamente dopo che i fatti sono avvenuti.
I classici "profeti del giorno dopo" come li ho già chiamati tempo fa.