Gli annunci di lavoro mendaci sono legali?

 Mi sono imbattuto in un allegra e spensierata denuncia riguardo l'ennesimo annuncio di lavoro che sembrava normale ma in realtà nasconde una bella magagna, solitamente il destino più crudele è quello di ritrovarsi a vendere aspirapolvere putridi a prezzi assurdi che nessuno sano di mente comprerebbe, e chi lo comprerebbe è interdetto e non ha potere contrattuale. Vediamo di analizzare l'annuncio, quello che si nascondeva dietro e soprattutto togliamoci il dubbio: è legale una roba simile?



Lo screen l'ho pescato dalla pagina Facebook "Denuncia Lavoro":


"Si ricercano 2 collaboratori zona Mercogliano e limitrofi, anche prima esperienza per ufficio commerciale plurisede in Campania operante nel settore pubblicitario. Orario operativo indicativo 15.00/20.00 Lun-Sab. Si offre corso di formazione gratuito per l'inserimento; Fisso mensile euro 1000 più bonus di produzione. Possibilità di scegliere giorni liberi. Si richiede serietà e disponibilità, buona dialettica, propensione al lavoro di squadra e patente B. Info dettagli e candidature *** anche WhatsApp."

A partire dall'uso delle virgole ti posso dire che c'è qualcosa che non va, ma non stiamo a cercare i peli nell'uovo perché qua si parla di legalità, perché da quanto possiamo leggere nella denuncia riportata dalla pagina "Denuncia Lavoro" non lo è.

Non offrono un lavoro in ufficio, ti costringono a fare il venditore porta a porta. Si esatto: costringono con l'inganno!

Per tutto il tempo che stai lì ti parlano di tutto con linguaggio arzigogolato di Dipreiana memoria, che non dice un tubo di niente ma suona tanto altisonante, ben guardandosi dal dirti chiaro e tondo cosa andrai a fare e quali saranno le mansioni. Ma ti chiedono di fare il loro "corso di formazione".

Che non è lavoro d'ufficio.

Durante il loro "corso di formazione", che non forma assolutamente nulla, ti parlano di questo "macchinario proveniente dall'America" che viene descritto come fosse l'invenzione del secolo. Chi ha testimoniato ha pensato si trattasse di un macchinario medico, addirittura, destinato a studi medici oppure ospedali.

Finito il "corso" ti chiedono i nominativi e i numeri di telefono di quanti più familiari possibile. La loro spiegazione è che "serviranno ad esercitarti per la tua formazione pratica".
Come se la "formazione" teorica non fosse stata abbastanza confusionaria di per sé.

La tua "formazione pratica" consiste nell'essere preso di peso da due tizi che non conosci minimamente che ti racconteranno quando è bello lavorare in quell'azienda e che si arriva a guadagnare più di 8000 euro al mese, roba che nemmeno le meglio zoccole su Only Fans un altro po'. Poi ti trascinano quasi all'oscuro di tutto a casa di quei familiari con cui hanno preso appuntamento, nella fattispecie è la nonna.

Quindi tu, all'oscuro di tutto, ti ritrovi con degli sconosciuti a casa di tua nonna (o qualsiasi altro familiare) mentre per ore e ore cercano di rifilarle quel "macchinario leggendario proveniente dall'America" che altro non è che un obbrobrioso aspirapolvere demmerda.
Che oltretutto vendono a migliaia di euro, mi pare 3000.

Questi gentiluomini hanno ideato questo stratagemma per ottenere sia vittime sacrificali sia potenziali compratori.

Si sa che i familiari tendono sempre a cercare di aiutare un giovane che sta avviando un'attività, così lor signori con l'inganno ti chiedono i loro nominativi senza nemmeno farti sospettare nulla.

Qualcuno lo aveva già sospettato, andando a vedere l'annuncio originale e cercando online l'azienda ho avuto la conferma: questi cialtroni vendono quegli aggeggi inutili e costosissimi di Kirby, mostrano le bandiere ovunque come se fosse qualcosa di cui vantarsene e andare fieri.

Sulla Kirby stessa potrei spendere milioni di parole per descrivere l'assoluta fogna di lavaggio del cervello e menzogne che costituisce, ma ogni cosa a suo tempo.

Infatti ormai sono molto pochi quelli disposti a fare lavori merdosi come questi.
Chiamarli lavori poi è tanto: non ti pagano.
Se non vendi non vedi un quattrino, altro che "1000 euro al mese di fisso".

Ma veniamo al punto: questi annunci sono legali?

ASSOLUTAMENTE NO!

L'annuncio pubblicato su Subito rimanda all'azienda e l'azienda e verificabile su internet senza problemi, quindi quel punto di vista normativo non è stato violato (ma occhio quando leggete annunci, non è un buon segno).

Ma il contenuto dell'annuncio è mendace, e come riportato in questo articolo, un annuncio di lavoro mendace usato appunto da queste aziende di vendita porta a porta è denunciabile alla polizia postale.

Quindi ragazzi miei, non solo evitate come la peste queste aziende, ma visto anche il modo in cui imbrogliano e truffano la gente che ha bisogno di lavorare e le loro famiglie forse è bene perdere un po' di tempo e denunciare alla postale questi infami.

Magari ad un certo punto gli passa la voglia.
So che cambiano nome ogni tre per due, ma spero che prima o poi li becchino.