giovedì 4 gennaio 2018

Galeotti furono quei due centesimi

Che dire, mi sono cascati palle, braccia, mascella e pure qualcos'altro. In soli due giorni l'intero paese si è tramutato in un calderone di complottisti che straker (puppa) sembra quasi sano di mente (quasi eh), e tutto per DUE CAZZO di centesimi...

Ha stato Renzi con lu trattore


L'Unione Europea nel 2015, nemmeno l'altro ieri, ha emesso una direttiva che punta a diminuire drasticamente l'uso pro capite di sacchetti di plastica fra i cittadini, tutto per diminuire l'uso e l'inquinamento da plastica.
Anche riciclandola infatti bisogna usare altra plastica, e non sempre questa viene riciclata, quindi mettere in mano meno plastica alla gente non può che fare bene, visto anche che costituisce almeno metà dei rifiuti di un'abitazione che fa la differenziata.

Fin qui tutto bene, nella direttiva è anche previsto l'obbligo di far pagare il sacchetto di plastica per disincentivare il consumo allegro e diminuire il consumo pro capite.

Nel nostro paese la direttiva è stata recepita da poco ed è entrata in vigore da pochi giorni, ovviamente come da tradizione è stata recepita un po' a cazzo di cane, sempre nei limiti della direttiva ma è stata presa la strada "facile".
Poco male alla fine, si tratta di 1 o 2 centesimi, 3 al massimo in alcuni supermercati. Le farmacie sono le più bastarde, come immaginabile, ma quella bustina da due centimetri cagati inutilizzabile se non per coprirsi l'uccello, rigorosamente non in erezione sennò non basta, se la possono pure tenere e ficcare nel culo.
Pare non si debba nemmeno farle pagare più di 2 cent, ma nella legge non ci sono riferimenti. Vediamo se la modificano in qualche modo.

Detto questo si è scatenato il putiferio più totale: laggente è insorta! Teorie del complotto, soluzioni "geniali", gentisti che urlano a centinaia di milioni di guadagni e trick e track.

"Io kon cuesti ci pako affitto, polletteh e unifersità a venti figli!!111!!11!! Tassa ladra tutto un magna magna complotto!11!
Analizziamo subito quest'ultima cosa dei centinaia di milioni: il costo medio complessivo ipotizzato a famiglia è di circa 4,5 euro l'anno. ANNO. Io sinceramente ci spenderei molto meno, nemmeno 2 euro, ma prendiamo per buono questa cifra. Ci sono 20 milioni di famiglie circa nel nostro paese.
Non si arriva a 100 milioni l'anno di fatturato aumentato dal costo delle bustine. Fatturato che ovviamente è da tassare...
Insomma, un po' coglione queste "multinatzionali" o perfino Renzi che si sputtana per "fare un favore alla sua amica" per regalare quelle che sono briciole...

Ah si, la storia della sua amica... non ha senso, non ha un fottuto senso.
Prima di tutto la maggiore richiesta potrebbe far nascere nuove aziende produttrici, quindi non mandare i soldi a questa signora, ed è una direttiva europea. Ora, o questa signora ha offerto un fiasco di vino a Junker e fornisce bustine a tutta Europa oppure qui c'è qualcosa che non torna, visto che la decisione non è di Renzi ma della Unione Europea.
Inoltre l'esorbitante costo del sacchetto di 1 o 2 centesimi che hanno fatto insorgere la gentaglia ragliante NON VA A CHI PRODUCE LE BUSTE CRISTO SANTO, ma vanno ai supermercati!

Insomma se si parla di favore a qualcuno almeno sarebbe logico parlare di favore ai supermercati. Ma nemmeno così ha senso, visto che esistono centinaia di catene diverse e che si obbligano anche i piccoli commercianti, insomma questi 60 milioni vanno spalmati su centinaia di aziende diverse.
Mettiamo pure che la grossa fetta la prende la grossa distribuzione, facciamo 40 milioni l'anno (perché si pagano le tasse eh, e non sono nemmeno tanto basse), divise sulle 33 grandi catene a livello nazionale (e ce ne sono anche a livello regionale... ma lasciamo stare e semplifichiamo).
Quanto incassano? Un milione l'una? L'anno? Che favore è? Può sembrare molto per un cittadino, ma quelli fatturano un milione al giorno in tutto il paese come minimo, si parla di migliaia di euro di fatturato a metro quadro ogni anno. Eurospin in un anno fattura 635 milioni, la Conad fattura 12 miliardi. Per loro sono briciole, e potrebbero pure ammortizzarle abbassando leggermente il prezzo della frutta (che nemmeno te ne accorgi visto che si parla di 2 centesimi).

Minchia che megacomplottone!

Fate schifo pure come complottisti...
Non ha senso nulla. Togli soldi alle multinazionali del petrolio per dare lavoro ad aziende italiane? COMPLOTTO mi tolgono 2 centesimi, gli stessi centesimi che il 90% della gente lascia alla cassa perché rompono i coglioni e basta.

E in tutto questo ci si aggiungono giornalai, perché chiamarli giornalisti è troppo, che in pieno furore mistico e frustate da parte del partito politico di appartenenza si scatenano a sparare la stronzata più grossa per portare acqua al proprio mulino, in piena campagna elettorale viste le vicine elezioni.
E il popolo bove che si beve queste stronzate in modo totalmente acritico e incazzandosi per 2 centesimi, quando ripeto hanno aumentato l'energia e il gas del 10% in una botta sola e nessuno ha detto niente.

Veramente senza speranza, non c'è che dire.
Una persona ha letto il mio romanzo e mi ha detto "Si però è troppo vicino nel tempo, non basta così poco tempo per rendere complottista quasi tutta la popolazione."
Una monetina da 2 centesimi lo ha smentito.

Ah si... se fai la differenziata puoi usare le buste del supermercato per l'umido, pagate 1 o 2 centesimi invece di comprarle apposta, e ci risparmi pure. Ultracomplotto favore alle aziende amike di renzie!!11!!1 uno undici centoundici.

E non è nemmeno una difesa a Renzi, questa è una direttiva europea recepita leggermente a cazzo di cane, quindi non sto nemmeno decantando Renzi ma lo sto criticando, analfabeti funzionali bastardi.

2 commenti:

  1. Nel frattempo hanno aumentato luce e gas in maniera spropositata, ma il problema resta il sacchetto...
    Se usassimo la stessa energia per protestare per cose serie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure il balzello al casello, aumenteranno l'IVA.
      Quando hanno aumentato l'IVA e i negozianti e commercianti hanno "assorbito" la spesa non aumentando i prezzi però non si sono lamentati.

      Elimina