La pasta dietetica che fa dimagrire il portafogli

La pasta con sole 9 kcal per etto! La nuova frontiera del dimagrimento facile, che in quanto a idee non conosce mai crisi. A questo giro si sono inventati una bellissima pasta che grazie al suo innovativo composto contiene pochissime kcal, quindi riempie e non fa ingrassare!
Peccato che uno dei composti possa diventare dannoso per l'organismo...
Apro il sito: raw pasta.

La descrizione l'avete già avuta, vediamo gli ingredienti:
Acqua
Manna di konjac (che non sapevo nemmeno cosa fosse, una roba che usano i giappi per fare l'oden ad esempio)
Idrossido di calcio, o acqua di calce.



Ora l'idrossido di calcio se ingerito in quantità elevate può essere dannoso per la salute, come riportato su wikipedia:
Ipotensione, difficoltà respiratorie, spurgo gastrointestinale (perdita di sangue), cambiamento drastico nel PH del sangue causando danni agli organi.

Quindi direi occhio a non farsi prendere dall'entusiasmo di "dimagrire mangiando" ingozzandosi di questa roba perché può fare molto male. Gli eccessi sono sempre dannosi, ma in questo caso si rischia qualcosa in più che una semplice cacarella.

L'oden ha 35 kcal per etto, se paragoniamo con i noodles di questa azienda, che ne ha 21 per 100 grammi, possiamo ipotizzare che sia la stessa cosa, forse un po' più sbilanciata cercando di togliere calorie. Capirai 15 calorie che ti fanno...

In ogni caso, messi in guardia sulla salute, vediamo un po' il prezzo:
Una confezione di noodles da 75 grammi 3,5 euro. Mica mazzi!
Se vado a prendere i noodles tailandesi li pago 69 centesimi! Quelli della saikebon (che non sono dietetici manco per niente) massimo 1,5-1,8 euro.

Insomma costano veramente troppo.
Non posso dare giudizi sull'alimento in sé, che ha proprietà organolettiche ovviamente povere e quindi decisamente non si tratta di un alimento che deve sostituire interi pasti o peggio l'intera alimentazione (ma questo spero lo suggerisca il buonsenso) e che fa dimagrire di molto il portafogli, però sinceramente personalmente non andrei a comprarne vagonate per ingozzarmici: troppi effetti deleteri. Meglio una dieta bilanciata e un po' di esercizio che non fa mai male.