Il Bitcoin ha bruciato 44 miliardi a Gennaio

Quando il Bitcoin ha iniziato a galoppare tantissima gente è corsa ad investire nella criptovaluta per moltiplicare in poco tempo il proprio capitale. Per un periodo è anche andata bene, visto che la valuta è arrivata a 20 mila dollari (circa) e chi ha comprato a dieci mila, o meno, si è visto l'investimento raddoppiato (ed è tantissimo) però poi il tonfo: 44 miliardi bruciati.

Il Bitcoin non è affidabile

Tantissime persone, in pieno boom Bitcoin, hanno deciso di investire i propri soldi nella criptovaluta.
Diversi non si sono limitati a giocarsi i propri risparmi, ma hanno acceso mutui, forse anche con ipoteche sulla casa, per investire quanti più soldi potevano.

Immaginate il mare di guai in cui si sono trovati dopo aver comprato a 20 o 14 mila e la moneta è scesa sotto i dieci mila nel giro di due giorni (nel giro di un mesetto in caso dei 20 mila).
Si sono visti il capitale mozzato di tantissimo, se non dimezzato, cifre che fra l'altro dovevano restituire e su cui pagano gli interessi.

Altro che profitti del 50%, hanno avuto perdite del 50%, e le stime sono di una perdita di 44 miliardi.
Sono cifre da capogiro, e sono anche indice di quanto sia incerto e pericoloso investire in Bitcoin se non si sa quello che si sta facendo.

E' una valuta che non si basa su niente, questo la rende non solo estremamente inflazionata e destinata ad esplodere lasciando una devastazione finanziaria ancora peggiore dell'avvisaglia di Gennaio, ma è anche indice di come non ci siano validi mezzi per valutare se investire o meno nella criptovaluta.

Conosco un ragazzo che con gli investimenti è bravissimo, infatti ha incrementato i suoi soldi in modo esponenziale e incredibile per me che non riuscirei a fare nulla. Insomma è un ragazzo che sa bene come muoversi nel campo degli investimenti, riesce a tenere d'occhio l'andamento del mercato e a prevedere diversi avvenimenti.
Un giorno mi disse: non investire in Bitcoin.
Una settimana dopo c'è stato il famoso crollo a 16 mila.

Cos'altro mi ha detto? Che non riesce a prevedere nulla, sa solo che la bolla esploderà, potrebbe essere fra un anno come domani.
Quindi, fidandomi di quanto dice sia per la sua esperienza sia per averci visto lungo sul flop recente, direi che è bene non giocare troppo con questa criptovaluta, tagliarla corto o non tentarci direttamente.

Troppo pericoloso.
Ad aggiungere certezza su questo ci si è messo l'economista premio nobel Paul Krugman, che ha affermato con certezza che il Bitcoin è una frode che finirà molto male.


Quindi, visto che spesso voglio farvi fare delle risate ma sempre provo a fare un servizio utile, sconsiglio caldamente di cimentarsi nell'avventura Bitcoin.
Specialmente se si è alle prime armi, visto che è proprio chi è alle prime armi che vede la presunta facilità dell'investimento (compro a 10 e rivendo a 20) e ci si tuffa.

WallStreet
Bitcoin sotto i 10000