I "salutariani" sono più sani dei salutisti - ma credono a delle bufale

Alcuni personaggi più o meno noti stanno propagandando la teoria dei "veleni bianchi" a tavola, ne ho parlato in dettaglio in precedenza. Abbracciando questa teoria sono però nati i "salutariani", che si definiscono i più sani fra i salutisti perché non consumano "cibi raffinati" anche vegani.
Anche in questo caso, come spesso accade con gli assolutismi e la disinformazione mediatica, si parla di gente che ha preso un briciolo di verità e lo ha ingigantito, deformato e reso un abominio ricamandoci sopra tante di quelle fesserie che ormai la verità è bella che sepolta.

Questi personaggi in particolare si fanno chiamare "salutariani", perché essere salutisti era troppo poco. Vediamo cosa affermano nel loro manifesto:

Una delle prime frasi è:
"Abbracciando per gradi o totalmente lo “stile di “vita” Salutariano , riusciamo a prevenire, e spesso a far regredire, la maggior parte delle patologie causate dall’alimentazione occidentale, in particolare quelle legate alla imperante Dieta Americana e nord-europea."

Si certo se mi metti di fronte la dieta degli statunitensi che mangiano cibo pesantemente impregnato di grassi (hamburger e simili), fritti, salse malsane e zuccheri a sacchi, che ignorano allegramente frutta e verdura manco fosse il demonio incarnato hai proprio vita facile a fare il salutista.

"si può essere Vegani , Vegetariani ,consumatori di prodotti biologici,non fumatori senza proteggere sufficientemente , come un Salutariano fa, la propria salute. Ad es. mangiando tutti i giorni cibi raffinati (zuccheri, margarine,grassi, pasta e pane non integrali) e consumando cibo biologico ma di origine animale."

Questi sono ad un livello superiore! Questi sono più sani pure dei vegani. Sembra sia in corso una gara a chi si dichiara più salutista di cui nessuno parla perché è incredibile come ci siano decine e decine di persone che sgomitano in questo senso.

In ogni caso la loro convinzione nasce dalla peggiore mistificazione: la farina raffinata aumenta l'indice glicemico, l'indice glicemico alto aiuta a ingrassare e se accade per troppo tempo si rischia di diventare "resistenti" all'insulina quindi il passo successivo è la sindrome metabolica e infine il diabete.

Rendiamo tutto peggiore e prendiamo i peggiori effetti della peggiore obesità e attribuiamola alla farina 00 perché aumenta leggermente l'indice glicemico! Cosa mai potrà andare storto?
E' come parlare di tsunami se ti arriva in faccia un gavettone.

E in ogni caso incorrono anche in contraddizioni: evitano la farina 00 perché mortale in quanto fa salire la glicemia e si sfondano di frutta che è a volte pure PEGGIO: la glicemia sale di più con certi tipi di frutta che con le farine raffinate!
Ma il caro e vecchio metodo del tenere una dieta equilibrata no? Come quella mediterranea per esempio.

Come ciliegina sulla torta riporto questa frase:
"Il Salutariano ha una mentalità logico/scientifica particolarmente saggia e “pratica” che protegge la sua salute!"
 
E meno male!