Il pericolosissimo aglio cinese con candeggina (è una bufala)

Mi sono imbattuto in una una sequela di castronerie siderali raccontate sul "pericolosissimo aglio cinese" che, a detta di webmaster anonimi con più banner pubblicitari e spazzatura che testo nel loro sito, sarebbe come minimo letale.
Si perché i catastrofisti del web si sono inventati che questo aglio sarebbe pieno di candeggina.
Perché la candeggina? Per sbiancarlo! Ebbene si, secondo loro la candeggina sbianca l'aglio che evidentemente ne assorbe pure parecchia visto che affermano che "ne è pieno".


Ora non ho voglia di andare a prendere una testa d'aglio e bagnarla con la candeggina per vedere se viene sbiancato ma immagino sia una cretinata abominevole.

Perché in diluizione differente la "candeggina" diventa "amuchina", e questa viene usata tutti i giorni per disinfettare il cibo e questo non si sbianca come fosse il Micheal Jackson dei tempi d'oro.
Ok è una concentrazione differente, ma cambia anche il tempo di esposizione.

Quindi, passamela per buona, immagino che già qui ci troviamo di fronte ad una enorme fesseria.
Anche perché, ammettiamo pure sia vero che lo sbiancano in qualche modo, ad essere trattato è lo strato esterno, quello che scartiamo e buttiamo via.

In ogni caso per "sbiancare l'aglio" ci sono altre tecniche e soprattutto differenti destinazioni d'uso.
Ad esempio per attutirne il sapore o prepararlo al congelamento. Non sono un esperto quindi rimando a questo sito: lo spicchio d'aglio.
In ogni caso di sicuro non si usa candeggina, ma acqua, sale, a volte latte altre aceto.

Passiamo al secondo punto che rende questo "allarme" non solo improbabile ma anche totalmente inutile: in Cina usano pesticidi vietati in Europa perché sono molto tossici e cancerogeni.
Tradotto: non è possibile trovare aglio cinese nei supermercati.

Forse c'è la remotissima possibilità di trovarlo in qualche bancarella dei mercatini, a volte alcuni venditori comprano dall'estero e a quanto pare capita che alcuni prodotti non vengano controllati dalle autorità. Ma rimane una possibilità remota.

Nonostante questo i ciarlatani procedono a fare una lista di cose che aiutano a riconoscere l'aglio cinese.
Sinceramente è più simile ad uno sketch di un comico di Zelig talmente tante castronerie ci stanno scritte:

"L'aglio cinese è più leggero perché contiene più acqua."
Eh!? Come fa qualcosa di annacquato ad essere più leggero di qualcosa di genuino?
Secondo me questi personaggi non hanno ben presente quanto pesa l'acqua. La sottovalutano perché è "oggetto" di tutti i giorni ma non è affatto leggera, infatti l'olio pesa di meno, e mi vorranno dire che l'olio non contiene nulla! Più pesante dell'acqua c'è poca roba.

L'alcol etilico pesa meno, l'acetone quasi il 25% in meno, l'olio per motore pesa meno, la benzina pesa decisamente di meno, il gasolio pesa meno. Pesa di più solo l'acido acetico (di poco) la birra (di pochissimo), il cloro (di molto) e l'acido citrico.
Ma già così ci rendiamo conto di quanto sia il peso effettivo dell'acqua, quindi chiunque dica che qualcosa viene annacquato per diminuirne il peso deve avere seri problemi a livello encefalico.

Fra l'altro di solito per risparmiare spazio (e non solo) si liofilizza o disidrata la roba.

"l'aglio cinese ha meno sapore e lascia un retrogusto amarognolo metallico."
In base a cosa sarebbe meno saporito? Perché innaffiato? E il retrogusto metallico da cosa deriverebbe?
Non lo spiegano, misteri della candeggina.

"l'aglio cinese non ha stelo né gambi perché così "pesano meno e risparmiano sui trasporti""
Questa affermazione lascia il tempo che trova. Chiunque potrebbe farlo.

"se l'aglio non germoglia è cinese, trattato chimicamente per ucciderlo"
Questa è una boiata tanto grossa da far sembrare plausibili le fessate appena lette.
Se l'aglio non germoglia significa che è stato trattato con il CALORE, che avrà di "chimico" il calore lo sanno solo loro.

La castroneria dei catastrofisti in ogni caso sta nel copiare spudoratamente questo testo.
Infatti l'ho trovato tale e quale in almeno 40 siti dalla dubbia qualità dei contenuti (grazie Google per penalizzare me ma non loro), ma in due varianti, perché copiano e incollano sì ma cambiano due parole per non farsi scoprire. Sono scaltrissimi!