Lavorare per AMWAY - come funziona

AMWAY è una società di vendita "porta a porta" tramite "multi level marketing" simile a molte altre come la Avon. Vediamo nel dettaglio come funziona, quanto si guadagna e se è un "mestiere" praticabile:


Come funziona e come è strutturata l'azienda:

Si tratta di vendita porta a porta in cui il "rappresentante" mostra il catalogo ai potenziali venditori e fa testare i prodotti tramite un apposito "dimostratore". Il guadagno consiste in una percentuale del 21% sulle vendite dirette e una percentuale "bonus" del 4% dai referenti, cioè le persone che hai fatto iscrivere e stanno vendendo.

Il sistema dei referenti però è piuttosto macchinoso e oscuro e non sempre avrai accesso al bonus di vendite. In pratica se un referente ha la percentuale bonus del 4% la sottrae alla tua. Per avere una percentuale di bonus più alta devi superare una certa soglia di volume di vendite.
In pratica se tu fatturi 1000 euro al mese prederai il bonus del 4% dal tuo amico se lui vende per 500 euro al mese, ma se anche lui raggiunge circa 1000 euro al mese non avrai nessun bonus.

Non ho dati certi sulla "soglia" di fatturato che fa scattare questi "bonus" e il mio esempio di 500 e 1000 euro è teorico.

Devi pagare per iscriverti

Per diventare venditore Amway devi pagare. Si tratta di un controsenso totale dover pagare per lavorare, ma succede così (in moltissimi casi simili, non sono i soli). Teoricamente è una pratica illegale, perché così facendo si mette in essere un sistema piramidale o schema Ponzi. In pratica hanno trovato il sistema per poter far pagare al giovane volenteroso che vuole lavorare rimanendo nella legalità.

L'iscrizione in sé è gratuita, ma hai due opzioni: devi fare un ordine corposo dei prodotti "perché devi conoscere quello che vendi" oppure devi sborsare almeno 40 euro per un astuccio con i tester dei profumi, ce ne sono di tre grandezze e ovviamente 40 euro è quello più piccolo.
Inoltre, qualsiasi sia la scelta, ti fanno pagare il catalogo: 7 euro.

Quanto si guadagna in teoria?

La percentuale di guadagno garantita da Amway è del 21% sulle vendite dirette
Per guadagnare uno stipendio di 420 euro al mese con Amway devi fatturare vendite per 2000 euro, ma lo stipendio potrebbe salire a 500 euro se hai dei referenti e hanno guadagnato meno di te.

Conviene lavorare per AMWAY?

No, generalmente questo tipo di lavoro non rende mai molto bene ma in questo caso specifico è ancora peggio perché i prezzi del loro catalogo sono proibitivi.
Frugando nel loro sito ho trovato gli spaghetti ad un prezzo che nemmeno i miliardari di Dubai: 4 kg per TREDICI EURO E SETTANTA, da manicomio! E non erano nemmeno delle marche più gettonate e famose.
Un deodorante roll on da 100ml 10,50 euro.
Vai da Saponi e profumi e trovi 50 ml a 2,50 euro e non era nemmeno in offerta!
Portacompresse 7,67 euro. Un pezzo di plastica. Dai cinesi li trovi a un euro!

Il primo problema appunto sono questi prezzi: a chi puoi vendere qualcosa di così caro in questo periodo storico in cui tantissime persone vanno a fare la spesa al discount, compra con i saldi e un kg di spaghetti lo paga 1 euro e dieci cent che è aumentato a dismisura ma siamo ben lontani dai quasi 3,5 euro al kg di Amway.

Inoltre, sembrava scontato ma lo reinserisco, un sistema simile non è assolutamente sostenibile perché probabilmente ci sono più venditori che clienti, appunto perché molti cercano un lavoro e pochi comprano a quei prezzi esorbitanti.

Dalla testimonianza diretta che ha portato G.P. inoltre sembra siano dediti a quelle pratiche "al limite del legale" in cui si indottrinano letteralmente i venditori a mo' di setta religiosa. Li si "sprona" facendo parlare i loro "migliori venditori" che ripetono a pappagallo la pappardella già pronta dell'azienda per far sentire chi non vende un fallito.
Anche in questo caso copione già visto ma segno inequivocabile di stare alla larga.

Forum in cui si spiega la percentuale di guadagno, un casino nero