Mario Pianesi Guru della macrobiotica indagato per omicidio e riduzione in schiavitù

Questo caso è l'ennesima prova che quando il cibo diventa motivo di ossessione o viene trasformato in "medicina" si va incontro a gravi conseguenze. In questo caso si parla di omicidio e di riduzione in schiavitù tramite una setta, messa su da Mario Pianesi, incentrata sull'alimentazione.
Prima di tutto però spieghiamo che casso è la "cura macrobiotica":
E' una pratica secondo cui certi cibi, "secondo antiche tradizioni cinesi", le stesse per cui stanno sterminando tigri e rinoceronti immagino, hanno proprietà "metafisiche" e quindi riequilibrano il cosmo.
Ma sospetto che in questo caso semplicemente dicono che il macrobiotico curi il cancro.

I cibi dovrebbero in teoria contrapporsi fra yin e yang, alcalini e acidi e tricche ballacche ma ha anche quelli "neutri" che sono i cereali (Informazioni più dettagliate qui). Ed è proprio qui che saltano fuori i guru di sta ceppa a creare diete sbilanciate basate soprattutto sui cereali integrali, o esclusivamente su di essi.


Fra questi estremisti della macrobiotica c'era proprio il nostro guru Mario Pianesi indagato per l'omicidio della ex moglie e per aver creato una setta con lo scopo di ridurre in schiavitù le persone.

Secondo l'accusa il "guru" avrebbe provocato la morte della prima moglie "curandole" un ictus con una dieta appunto basata sui cereali. E basta.

Secondo quale principio malato è tutto da capire, sinceramente mi riesce difficile addirittura concepire che esista gente che crede ad una baggianata simile.

La donna, poverina, è morta in grave stato di deperimento fisico, gravemente sottopeso, dopo anni che il marito ha rifiutato cure e ricoveri.

E pensare che c'è gente che pensa di guarire il cancro così, come se avesse un senso dispensare Kinder colazione più nei reparti oncologici. Questi sono fuori di melone oltre ogni immaginazione.

Ma non è tutto, perché come accennato prima  questo signore è accusato anche di aver creato una setta con lo scopo di ridurre la gente in schiavitù.
Raccolte le denunce degli ex adepti è saltato fuori che l'uomo costringeva queste persone a diete "Ma.Pi" dalle iniziali del professorone e coperte da copyright (LOL) che partono dal mangiare solo riso e bere solo un certo tipo di thè fino a reintrodurre altri alimenti.

Questi venivano costretti a queste diete e stili di vita rigidissimi, tanto rigidi che per attenersi a tale "discplina" dovevano isolarsi da familiari e amici. Perché per il "signor" Pianesi e i suoi adepti sgarrare era un crimine: una ex adepta racconta di come è stata umiliata pubblicamente solamente per aver sgarrato e mangiato un saccottino.

Ovviamente essendo tutto "coperto da copyright" la setta serviva unicamente a spillare più soldi possibili da queste persone, da qui l'accusa di riduzione in schiavitù.
Infatti proprio la setta ha portato all'uomo a creare un colosso dal suo marchio registrato "un punto macrobiotico" che consiste in numerosi negozi e ristoranti sparsi per l'Italia.

Purtroppo chi casca in queste truffe è gente che non si fida dei farmaci perché le case farmaceutiche sono avide. Saranno pure avide ma l'alternativa ti spilla i soldi e al contrario dei farmaci nemmeno ti curano!

Fonte