Terrapiattista dimostra che la terra è sferica per sbaglio

Non c'è niente di meglio che un genio al contrario indiscusso, o come direbbero gli anglosassoni "Minimally exceptional", che prova a fare qualcosa ma ottiene l'esatto opposto.
Come da titolo: un terrapiattista è andato in spiaggia a fare un video cercando di dimostrare che la terra è piatta, dimostrando però che la terra è sferica.

La terra è sferica

Il terrapiattista si chiama Franco Chendi, dio lo benedica, noto terrapiattista forse a capo di una associazione, che da una spiaggia di Casal Borsetti ha ripreso una piattaforma off shore mettendo un cannocchiale di fronte l'obbiettivo di una telecamera.
Il risultato non è stato dei migliori, ma con un po' di pazienza si scorge la piattaforma senza troppi problemi.



L'uomo, che mi ha regalato tante risate, sostiene che trovandosi la piattaforma a venticinque km di distanza dalla costa dovrebbe essere impossibile da scorgere, ma lui riprendendola avrebbe dimostrato che la curvatura terrestre è un mito. Convinto di aver dimostrato che la terra è piatta ha caricato il video su facebook venendo accolto dal pubblico ludibrio.

Ora guardiamo il video e poi vediamo perché ha dimostrato l'esatto opposto:


Notato nulla di strano?
Ebbene si, la piattaforma sembra a pelo d'acqua, mentre in realtà, come ben sappiamo, si trovano ben al di sopra del livello del mare, forse quindici o venti metri. Quindi già così ha ampiamente dimostrato che la curvatura terrestre esiste.
Un esempio:

Ma è sufficiente? No...

La piattaforma si trova a circa sedici-diciotto chilometri di distanza, non venticinque, quindi il fatto che si veda non implica che non ci sia nessuna curvatura terrestre...
Vediamo in questo calcolatore quanti metri si perdono a quella distanza...


Si perdono dai 17 ai 20 metri della piattaforma, più o meno l'altezza delle "impalcature".
Insomma tutti i calcoli tornano: l'uomo ha ampiamente dimostrato che la terra è tonda.
Ma avrà capito quello che a decine gli hanno detto?
No, lui risponde "quella è una tua opinione".

E niente, è un comico formidabile.
Ringrazio GianPaolo per l'aiuto sostanzioso e la segnalazione.