Apple rallenta i vecchi iPhone: a processo

Una mia amica ha un iPhone, e mi diceva che ad ogni maledetto di aggiornamento il telefono rallentava sensibilmente. Io pensai fosse dovuto al fatto che le applicazioni ed il sistema operativo diventavano più pesanti, ingenuo io. E invece Apple, dopo essere stata messa all'angolo, ha ammesso infine che i rallentamenti erano appositamente programmati da loro stessi. E sono scattate tre class action.

Cambia telefono, maledetto!

Deve essere quello che hanno pensato quelli di Apple quando hanno organizzato 'sta porcheria qui, perché comprare un solo telefono ogni tre o quattro anni quando potresti prenderlo molto più spesso?
Il fatto che costino un'occhio della testa non conta niente, vai a fare il povero da un'altra parte (cit.)

E così con la scusa che la batteria dopo qualche anno invecchia male e fa spegnere improvvisamente il telefono anche se ha ancora carica Apple ha genialmente deciso di rallentare i telefoni così che consumassero leggermente meno e tenere il telefono acceso e senza intoppi.

A parte il fatto che la batteria fa schifo perché l'hanno costruita loro appositamente in quel modo, e a parte il fatto che hanno reso praticamente impossibile sostituirla, il problemino è che gli utenti si sono trovati fra le mani un telefono fin troppo lento, al limite dell'inutilizzabile.

Quando questi andavano al centro Apple a farsi spennare lo staff non diceva mica che era la batteria il problema e che cambiandola risolvevano la lentezza, ma consigliavano l'acquisto di un telefono nuovo.
Gente addestrata da Apple a rispondere in quel modo, voglio sottolineare. Gli stessi che sapevano benissimo di aver rallentato i telefoni apposta per ovviare al problema della batteria che hanno creato loro stessi.

Tutto questo, scuse dietro scuse e comportamenti "leggermente" volti a inculare... gabbare... spremere come un limone mi arrendo non trovo un termine edulcorato per questa truffa!


Ah giusto, quasi dimenticavo: qualcuno ha condotto dei test, a Ottobre quindi nemmeno molto tempo fa, in cui risultava che i vecchi telefoni non rallentassero con gli aggiornamenti.
Smentite le voci! Non è vero che ad ogni aggiornamento il telefono rallenta!

E invece anche questo era un trasparentissimo (AHEM) piano di Apple. Infatti i rallentamenti avvenivano solo entro certe condizioni, con certi programmi e in certi frangenti. Era un baco "intelligente" insomma, non sempre attivo ma che si attivava all'occorrenza.

Probabilmente aspettandosi che gli utenti che avevano notato il calo eccessivo di prestazioni avrebbero condotto dei benchmark e hanno escluso tali applicazioni dall'aggiornamento "a risparmio energetico" Ecco quindi che i benchmark "normali" non riuscivano a provare nulla.


Tutto questo è gravissimo non solo perché è una pratica scorretta verso chi ha pagato a prezzo pieno un prodotto, ma è anche devastante per il pianeta terra: quanta spazzatura elettronica vogliono ancora creare pur di continuare ad arricchirsi?
E' inutile che io vada in bici e non accenda il climatizzatore se le multinazionali continuano impunite pratiche devastanti come questa.

Una fonte
Altra fonte