mercoledì 12 luglio 2017

Modem Router, quale scegliere per gaming e streaming

Il Modem Router è probabilmente l'elemento più sottovalutato dopo la scheda audio, spesso ci si tiene quello che fornisce il gestore della linea internet e ci si accontenta, e spesso e volentieri sono delle porcherie che il peggior negozio di cinesate tarocche si vergognerebbe a vendere.
Ovviamente se puntiamo al gaming online, lo streaming a certe risoluzioni come il 4K o il router è condiviso da numerosi dispositivi contemporaneamente, bisogna prendere un modem router con i controfiocchi:

Miglior Modem Router per qualità prezzo: AsusN66U


Ovviamente esistono in commercio dei bestioni, veri e propri animali, dragoni addirittura, capaci di sfruttare la rete fino all'ultima goccia, ma costano quasi mezzo stipendio (sul serio) e quindi non credo che siano adatti a chi non è un vero e proprio hardcore gamer di quelli a cazzo duro.

Parlo di un paio di router Asus, dal prezzo abbordabile ma dalle prestazioni semplicemente eccellenti.

Uno è il N66U, il prezzo originale è di circa 100 euro ma si trova anche scontato su Amazon.
E' un Modem Router dual band 2,5 e 5 GHz che trasferisce dati rispettivamente a 450 e 900 Mbit al secondo.

Ha una CPU Dual core con un processore dedicato alla Wi-Fi e uno dedicato al ethernet, così da gestire al massimo della potenza entrambe le connessioni senza rallentamenti o colli di bottiglia.
Mai capitato che se qualcuno naviga o scarica da un dispositivo l'altro abbia rallentamenti assurdi o addirittura navighi a fatica? Ecco, quel problema viene risolto.

Altra bella caratteristica, che non disdegneranno in molti, sono le due prese USB, solo 2.0 purtroppo, in cui piazzarci una penna o direttamente un Hard Disk esterno, in cui piazzare i dati da condividere con chi si vuole, e che permette il download continuato e ininterrotto anche a PC spento!

In confronto ad altri router di bassa lega riesce anche a strappare qualche Mbit in più in download e in upload, riducendo il ping a livelli che entusiasmeranno chi gioca online.


Esiste anche il AC68U, "cugino" del Modem Router che abbiamo appena visto.
Il suo prezzo è molto maggiore, 200 euro (ma ora è scontato a 150 circa) ma offre il dual band wi-fi da 600 e 1300 Mbit al secondo, più veloci del precedente modello.

Ha anche la tecnologia "Air Radar" che individua i dispositivi Wi-Fi nel suo raggio d'azione e concentra su di lui il segnale, amplificando direzionalmente il segnale per garantire a quel dispositivo più potenza, velocità e stabilità. Fa tutto da solo.
Ha una sola presa USB ma è 3.0.

Altre differenze stanno nella RAM e della CPU, il secondo è più potente del primo, ha tre antenne esterne e il air radar, più funzioni ecc ecc, ma probabilmente tutta quella potenza non è necessaria se non si connettono troppi dispositivi contemporaneamente. Se abbiamo solo un cellulare, un tablet e il PC sarebbe un overkill.

Il primo è perfetto per qualsiasi principiante con esigenze più alte della media, il secondo è ottimo per chi sa smanettare un poco.

Se invece tutto quello che fai è vedere qualche film, navigare su facebook, leggere le email e guardare video su youtube, allora un solidissimo, economico e di poche pretese router come il TP-Link TD-W8960N.

Processore single core 300 MHz, un po' di RAM, nessuna USB, non è compatibile con la Fibra e se si usano 3 dispositivi contemporaneamente inizia un po' a soffrire. Per il resto è solidissimo e affidabile, adatto come dicevo primo ad un uso molto leggero di internet.
Ovviamente non garantisce lo streaming 4K fluido. Da comprare per sostituirne uno guasto più che per avere prestazioni maggiori. Ora come ora costa solo poco più di 20 euro.


Nessun commento:

Posta un commento