Si fa sparare al petto per fare visual su youtube, morto

Il titolo è eloquente ma non descrive nemmeno minimamente quanto sia stato imbecille quel ragazzo, perché il numero di cretinate fatte è assurdo. Il fatto è avvenuto negli Stati Uniti, dove una coppia di ragazzi probabilmente di origine messicana ha avuto la geniale idea per spopolare su YouTube: farsi sparare al petto dalla compagna (incinta al settimo mese) mentre teneva un libro, convinto che il tomo avrebbe fermato la pallottola.

Farsi sparare per fare un video virale

Monalisa Perez, il nome della ragazza, dichiara di non aver nemmeno voluto compiere tale gesto ma è stata convinta da Ricardo Ruiz III, il suo ragazzo, che l'avrebbe rassicurata raccontandole che lui aveva già provato a sparare ad un libro e questo aveva fermato il proiettile.

Ma nonostante le rassicurazioni lui c'è rimasto, per mano della ragazza incinta e di fronte gli occhi dell'altra figlia di soli tre anni.
Teoricamente un libro può fermare un proiettile, ma dipende tutto dalla distanza del colpo, dal calibro e dalla "durezza" del libro stesso. Adesso spiego perché:

La distanza: il ragazzo si è fatto sparare da 30 cm di distanza, praticamente a bruciapelo.
A questa distanza il proiettile aveva il massimo della potenza. Una mossa tutt'altro che intelligente, forse perché la vittima voleva inquadrare tutto da una webcam fissa.

Il calibro: Non tutte le pistole sono uguali, ci sono calibri molto diversi da loro. 
Come puoi capire guardando l'immagine qua sotto un calibro .22 ha decisamente meno potenza di una calibro .50. Sia per dimensione del proiettile sia per la dimensione del bossolo.

In questo caso i due hanno semplicemente usato la pistola più potente al mondo (tecnicamente): Desert Eagle. (In pratica è solo la più potente per i civili, ci sarebbero i revolver .600 nitro express che sono qualcosa di esagerato. Dai 500 ai 700 si usano alla caccia all'elefante)

La Desert Eagle ha solitamente il Calibro .50.


La Desert Eagle è una pistola che pesa tre chili e mezzo, la sua potenza è esagerata e possiamo immaginare quanto più potente è di una pistola calibro .22 qua sotto ritratta:


Nessuno sano di mente può pensare che una pistola simile possa essere fermata da un libro, seppur grosso. In questo filmato si vede la potenza distruttiva dell'arma:



Minuto 5:25: fanno un test sparando a distanza ravvicinata ad un frigorifero con dentro un'anguria e un melone, per vedere se il proiettile avrebbe colpito la seconda anguria messa dietro al frigo. Questo perché la pubblicità dice "calibro 50, per quando devi sparare ad un ladro dietro al frigorifero del vicino".

Il proiettile passa, sparato ad almeno due metri di distanza dal frigorifero, vedere per credere.
Fatte queste premesse:

Spessore del libro: Ricardo teneva sul petto un volume spesso quattro centimetri.
Ho sparato a della carta con una carabina a molla e il piombino si è fermato dopo quasi un centimetro di carta. E' vero che la carta ferma i proiettili, ma ci deve essere tanta carta!

Con una pistola così potente probabilmente lei sarebbe dovuta stare ad almeno cinquanta metri di distanza e lui tenere come minimo tre volumi di una enciclopedia sul petto.
Del resto il risultato del "video più pericoloso di YouTube", come lo hanno definito sul loro account Twitter per anticiparlo ai loro fan, è sotto gli occhi di tutti.

In ogni caso è stata una scelta che definire stupida è un eufemistico complimento.
E ora la ragazza rischia 10 anni di galera per omicidio di secondo grado.

Tutto questo per qualche view su YouTube.