Account Adsense? NON attivare la monetizzazione su Youtube

Questo è un esperimento che ho messo in atto quasi involontariamente la prima volta, e facendo alcune prove sono riuscito a scoprire gli effetti devastanti della cosìdetta "Adpocalypse" su Youtube.
Se hai un account Adsense che usi su vari siti web o blog e hai anche un canale youtube (come me) NON attivare la monetizzazione dei video attraverso il tuo account!

Monetizzare i video su youtube è una catastrofe

Qualche tempo fa ho notato che i click su Adsense improvvisamente e senza preavviso avevano subito un calo drastico di valore. 5 centesimi, 3, 2, 1 o perfino 0,0.
Non sapevo da cosa fosse dovuto e ho iniziato a fare delle prove con vari blog. Addirittura un blog esterno (che nessuno conosce, è solo messo lì per questo tipo di prove) su cui ho ficcato qualche argomento "ben pagato" e che una volta al mese genera un click ha subito lo stesso effetto.

Ora i motivi per cui la monetizzazione di Adsense cala in quel modo sono molteplici ma rientrano principalmente in queste casistiche: l'argomento del sito principale non è monetizzabile a dovere (fare informazione rende 1000 volte meno che fare disinformazione, attività a tempo e denaro perso), gli argomenti sono "scabrosi" (ho scritto articoli che per l'argomento non vedevano banner manco a pagarli oro) o c'è un calo degli investimenti pubblicitari. Ma quest'ultimo vale solo per l'estate e non per tutti gli argomenti.

Youtube e Adsense


Insomma, se pallequadre rende poco è ok, se anche l'altro blog di test inizia a rendere poco c'è qualcosa che non va.

Elimino i banner dal sito di test, alcuni dicono che un sito con poco traffico fa scendere il valore delle inserzioni, anche se uso diverse unità ho tentato. Nulla.
Provo a scrivere meno parolacce varie ed eventuali, nulla.
Ad un certo punto lascio perdere pensando di essere ormai fottuto, e notando che youtube generava appena 50 cent al mese disattivo la monetizzazione dai video...

E a quel punto tutto torna alla normalità. Ma non lentamente, alla velocità della luce! Non appena ho disattivato la monetizzazione dei video il valore dei click sul blog è tornato alla normalità, tanto improvvisamente quanto erano scesi.

Dopo qualche tempo riattivo la monetizzazione dei video su youtube, e puntualmente il valore dei click su tutto l'account Adsense è crollato. Una volta disattivati nuovamente il valore dei click è tornato alla normalità.

Ora la cosa può essere una coincidenza, ma 4 coincidenze mi sembrano un po' troppe, così come il calo di valore dei click indipendentemente dall'argomento del sito, dagli annunci visualizzati, dal numero di banner ecc ecc ecc.
Contando il doppio sito le coincidenze sarebbero anche 8, ma in ogni caso se qualcun altro vuole darmi la propria esperienza in merito sarebbe cosa buona.

Non ho fatto screen, anche perché da regolamento non si può dire quanto si guadagna o altre statistiche, ma le cose sono andate in questo modo.
Penso sia un bug, e penso anche sia dovuto alle nuove regole di monetizzazione messe su Youtube, per cui se tratti certi argomenti, dici parolacce o altro vedi la monetizzazione calare del 90%. Esattamente come è successo al mio intero account.

Quindi, consiglio spassionato, finché questa "Adpocalypse" non passa, finché non aggiustano quel casino, non attivate la monetizzazione dei video di Youtube usando il vostro canale Adsense, specialmente se lo usate in molti siti web: vi castra tutti i siti. Tutti.
Meglio appoggiarsi a qualche partnership che non prenda una percentuale troppo alta, chissà che fra l'altro, vista la diversa natura dell'account, faccia da scudo a questa "adpocalypse".