4Chan trolla i media, The Indipendent ci casca con tutte le scarpe

Questa potrebbe essere una notizia tutta da ridere, ma la questione è in realtà molto seria e il motivo lo vado a spiegare più tardi, in ogni caso 4Chan ha beffato i media internazionali e questi ovviamente ci sono cascati con tutte le scarpe, per l'ennesima volta fra l'altro.

4Chan trolla sul simbolo "OK"

Lo conosciamo tutti no? Fare un cerchio con indice e pollice e lasciare su le altre dita. E' il simbolo "OK", va tutto bene, diffuso praticamente in tutto il mondo.
Ebbene, The Indipendent, mica Lercio, ha titolato questo:


"Due membri del Alt-right accusati di fare segni di supremazia bianca con le mani nella casa Bianca dopo aver ricevuto il pass da giornalisti" E nel sottotitolo: "I giornalisti dicono che è un segno innocente - ma è stato condannato come razzista dalla Anti-Defamation League"

Il titolo è stato cambiato, perché inizialmente compariva come da immagine a fianco (o seconda, non so se cambia qualcosa in base al dispositivo che si usa).

In ogni caso il titolo è tanto allarmistico e sensazionalista quanto idiota.

Come detto prima: è tutta una beffa di 4Chan. Hanno creato questa bufala partendo da zero.

Un giorno si sono svegliati e hanno deciso di mettere in giro la voce che le dita alzate significano W e il cerchio forma la P, White Power! Per poi denunciarlo come razzista e suprematista attraverso qualche account falso di una "tipica ragazza bianca" e hanno aspettato.

Come abbiamo visto i media, i professionisti dell'informazione, hanno abboccato in pochissimo tempo e anzi quasi quasi non credevano ai loro occhi.

E questi "giornalisti" non si sono nemmeno presi la briga di indagare, ma hanno vomitato il loro articoletto idiota perché tanto dipingersi "superiori" è sempre cosa buona e giusta.

Non hanno nemmeno controllato il sito web della Anti-Defamation League che non ha fatto nessun cenno della cosa, hanno letto da qualche parte, probabilmente gli account fake/bait degli anon stessi, che lo hanno denunciato e via, metticelo dentro che fa tanto clamore.

Ma a parte il fatto che viene da ridere a vedere questi poveri mentecatti che vengono presi per i fondelli in mondovisione e ne vanno pure fieri, vedete quanto è facile creare fake news? Vedi come i pregiudizi ce li hanno pure testate altisonanti e generalmente affidabili? Vedi come il credo politico, o di qualsiasi stampo, fa defecare notizie simili?

Con quale facilità hanno accusato questi due di aver fatto suprematismo alla casa bianca?
Due che hanno solamente fatto il gesto di tutto ok, tanto basta per essere diffamati in un giornale di fronte milioni di persone.
Ho dato un occhio ai loro account twitter, non ho visto nulla di suprematista o razzista. Nulla del genere. Nisba. Sarà roba troppo vecchia? Oppure è il solito vizio di fare della "reductio ad hitlerum" verso chiunque non sia allineato con le loro idee?

E non solo The Indipendent ci è cascato, ma ci sono cascati in parecchi! Questo perché non vedono l'ora di gettare fango sul "nemico". Questo non è giornalismo, questo è far caciara.

Questa gente non sta facendo il proprio lavoro, sta portando avanti la propria agenda politica o ideologica. Questi non sono giornalisti, eppure influenzano l'opinione pubblica.
Ripeti una menzogna 100 volte e questa diverrà verità.

Ora c'è da domandarsi questo: quante notizie che ci vengono imboccate tutti i giorni sono esagerate, truffaldine, false, pilotate, inquinate dai pregiudizi o dall'agenda politica del partito o potente che li paga?

Io sospetto almeno il 99%. La prima notizia della stampa Americana è stata una fake news a sfondo politico.

O-KKK campaign di 4Chan
Indipendent