Quanto guadagnano gli streamer: il caso Zeb89

Qualche tempo fa Zeb89 iniziò a sperimentare le live su youtube generando parecchio scalpore e polemiche riguardo la quantità di denaro donatagli durante lo stream. Ma il caso di Zeb non è isolato, e decisamente nemmeno il più eclatante, ecco quanto guadagnano gli streamer, e facciamo una riflessione sul fin troppo bistrattato Zeb89 stesso:

Quanto guadagnano gli streamer

Alcuni streamer anglosassoni, inglesi e americani, hanno per sbaglio mostrato a tutti il totale delle donazioni che hanno ricevuto nel giro di uno o due anni, e le cifre sono da capogiro.
Perché per sbaglio? Perché non volevano mostrarlo, per paura che si sollevassero polemiche o che il pubblico donasse loro meno denaro, alcuni di loro chiedevano donazioni per aggiornare il PC...

106.000: Il primo streamer è anche quello che ha incassato meno, figuriamoci le cifre di cui si parla. Non so bene quanto tempo includa, probabilmente un anno e mezzo o due, in ogni caso 50 mila dollari l'anno di donazioni, e solo donazioni senza contare iscritti, pubblicità e il resto (che non so quanto possano far guadagnare sinceramente) sono una bella cifra.
Questo in particolare non voleva mostrare nulla al pubblico...

208.000: Altro che ha mostrato per sbaglio, donazioni fatte nell'arco di un anno e mezzo, forse due, nella peggiore delle ipotesi sono 100 mila dollari l'anno...

232.000: Questo è il top dei top, nello stream stava facendo una "raccolta fondi" per comprare un PC ad una tizia, non ho capito se la ragazza la sorella o chi. Durante lo stream si lamentava di come la gente avesse donato solo 11 dollari, trollando i suoi iscritti con la frase "ci compriamo un bel PC con questi!". Poi ha mostrato il totale delle donazioni che ha ricevuto, per sbaglio perché la grafica non mostrava nulla, e gli spettatori si sono scatenati.

Un PC da 230 mila dollari?

147.800: Donazioni totali di un anno e mezzo dello streamer ICE poseidon, lui però è stato molto chiaro e cristallino, lo ha mostrato di proposito spiegando tutto per filo e per segno. Uno dei pochi trasparenti a riguardo, che ha spiegato più o meno quanto si guadagna con gli stream. Apprezzo molto la trasparenza, per lo meno non voleva tenerlo nascosto o peggio lo nascondeva chiedendo ulteriori soldi per qualcosa che poteva fare senza problemi.

18.000: Questa cifra è mensile, penso di uno streamer molto grosso, anche se è il suo picco visto che ha mostrato il grafico di salita delle donazioni mensili, è comunque un botto di soldi in un solo mese.

Ora non so quante spese abbiano (non gli entra tutto in tasca, ci sono dei balzelli e delle tasse in partenza, oltre ovviamente le tasse sui redditi), se le cifre sono lorde o nette, in ogni caso sono cifre di un certo peso. Quello su cui voglio concentrarmi però è il caso di Zeb89

Che Zeb abbia fatto qualche cretinata in passato non è un segreto, a volte facendomi anche inalberare.
Non mi sta antipatico, anzi i suoi video mi garbano, quando c'è stato da difenderlo l'ho difeso.
Come in questo caso...

Zeb durante le sue LIVE non ha mai nascosto quanto gli donavano, anzi a fine live leggeva chiaro e tondo l'ammontare delle donazioni ricevute quel giorno.
Tutti hanno iniziato a polemizzare perché incassare oltre 2000 euro, o oltre 1000, in un solo giorno è una vergogna. Ora non credo sia il caso di dire che se uno lo fa di sua spontanea volontà non si può certo sconfinare oltre la propria opinione e cercare di limitare la libertà altrui (non stanno finanziando i terroristi), ma credo sia il caso di dire che stavolta puntare il dito è da minchioni.

Zeb, mostrando chiaro e tondo la quantità di donazioni, ha dimostrato di sbattersene alla fin fine: se vogliono lo fanno. Molti streamer che guadagnano cifre anche maggiori di lui tengono nascosta la cifra per paura che il pubblico smetta di donare "che tanto è già pieno di soldi fino al collo".
Non ha mai fatto "raccolte fondi", non ha mai messo un target con qualsivoglia scusa tipo "aggiornare il PC" come fanno altri, lui streamma e legge il messaggio che gli mandano tramite donazione, punto.
E chi gli dona lo fa per supportarlo, per aiutarlo ad andare avanti o come ringraziamento delle risate che gli fa fare, dell'intrattenimento. Non penso sia così difficile da capire.

C'è chi lo ha definito una scimmia ammaestrata o qualcosa del genere, che gli butti la monetina e fa lo spettacolino a pagamento, ma in realtà sta solo consolidando l'affezione del suo pubblico.


In ogni caso su youtube è pieno di esempi, sia di degrado che delle donazioni, ma la gente non dovrebbe montarsi la testa: loro sono il top 99,99% del totale, gli altri non guadagnano così tanto. Anzi non guadagnano proprio niente!