Cos'è il glass ceiling

Cos'è il glass ceiling? Ma soprattutto: esiste veramente? Lo vediamo subito: letteralmente è un "soffitto di vetro", tradotto con "soffitto di cristallo" che è altrettanto giusto, secondo alcuni è quello che blocca le donne nelle promozioni, o comunque limita la loro scalata nella gerarchia delle aziende.

Il soffitto di cristallo

Il concetto è stato elaborato per indicare problemi di razzismo e sessismo nella società, ovviamente oggi quello che si intende maggiormente è il sessismo, cioè la discriminazione verso le donne.
In pratica si tratterebbe di barriere invisibili che impediscono di fatto un avanzamento di carriera o nella società a qualsiasi donna, non si vedono ma ci sono e si basano su pregiudizio o semplice misoginia.


Le donne manager, o in situazioni di gestione di parti più o meno grandi di un'azienda, oscillano fra il 10 e il 20%, ci sono quindi molti più uomini che hanno una carriera di successo e arrivano "in cima", fenomeno spiegato erroneamente con il glass ceiling.

La spiegazione reale è che alle donne vengono dati tutti i mezzi necessari senza limiti e senza discriminazioni, ma che loro in un modo o nell'altro non riescono a sfruttare altrettanto bene come alcuni uomini. Alcuni, perché non tutti diventano manager o caporeparto, anche se sono "la maggior parte".

Nelle università ci sono più ragazze che ragazzi. Si laureano più ragazze che ragazzi. La media dei voti è spesso migliore nelle ragazze. Arrivare a dire che la nostra società è misogina e tarpa le ali alle donne è, per usare un eufemismo, un'emerita stronzata: NULLA è vietato alle donne, possono studiare, guidare, seguire corsi e tutto quello che gli salta in mente (purché legale).

Quindi quale è la reale motivazione, a parte effettivi casi di capi o direttivi effettivamente fallati da un pregiudizio?
Ne ho parlato sia qui nel blog che nel libro dedicato: nel mondo del lavoro non esiste questo pregiudizio.

I gestori di una piattaforma di "colloqui di lavoro", gente che fa da tramite fra domanda e offerta, si sono accorti che le donne, a parità di competenze e capacità, avevano la metà del successo che avevano i loro colleghi uomini. Domandandosi il perché di questa situazione, senza urlare al complotto, hanno condotto un esperimento per saperne di più.
Per la versione approfondita rimando al libro, in poche parole hanno fatto fare delle interviste di lavoro a donne e uomini prima normalmente, poi in modo neutro e infine facendo credere che le donne fossero uomini e gli uomini fossero donne.
Incredibilmente i punteggi ottenuti dalle donne erano identici sia quando erano ritenute donne sia quando l'intervistatore era stato ingannato nel crederle uomini.

Insomma se le donne non venivano assunte e davano una brutta impressione di loro stesse era unicamente a causa del loro modo di porsi. La variante sessuale una volta eliminata non ha cambiato il risultato, significa solamente che non influisce su di esso.

E qui sorge un'altra domanda: per quale motivo non riescono a competere con gli uomini a parità di competenze ed esperienza?
La conclusione che avevano tirato, e che ho avuto modo di confermare più volte, è che le donne sono meno sicure di sé e osano molto poco tenendo un profilo molto basso.

Questa impressione è stata confermata dalla "numero due" di Facebook Sheryl Sanberg, che ha scritto un libro su quello che dovrebbero fare le donne per avere successo nel mondo del lavoro.
Uno di questi consigli è quello di non farsi da parte, di non avere timore, di imporsi, di credere in sé stesse.
Stesse conclusioni di prima insomma.

Le donne tendono ad essere più insicure e questo influisce molto su quanto si impongono e quanto riescono a dimostrare. Perché nessuno ti promuove perché sai sbattere le palpebre, devi riuscire a mettere in campo le tue capacità e specialità, passare dalla teoria alla pratica. Riuscire a sopportare lo stress e le sfide.

Sheryl racconta anche un aneddoto che fa ragionare parecchio: durante una conferenza doveva rispondere alle domande del pubblico, e tantissime persone avevano alzato la mano. Ma quando c'era poco tempo ha detto che avrebbe risposto solo a due domande. A quel punto TUTTE le donne hanno abbassato la mano, mentre la quasi totalità degli uomini l'ha tenuta alzata.
Chiaro indice di come molte donne si facciano da parte quando "il gioco si fa duro", perdendo parecchie occasioni.

Colpa degli uomini? Sessismo? Società sessista? La società le avrebbe giudicate per aver fatto una domanda? Non credo ci sia bisogno di rispondere.

Come pretendere che le donne abbiano successo lavorativo SE NON SI FANNO AVANTI?
La conferenza di Sheryl Sandberg.

Le donne si sottostimano, sono insicure e spesso non ci provano nemmeno. Tendenzialmente ovviamente, quel 20% ai piani alti ovviamente non è così, come è insicuro l'uomo che non arriva al top (sempre descritto nel libro).

Glass ceiling? No, comportamento e mentalità femminile.

Insomma è un fenomeno esistente in molti casi ma di cui è stata trovata una spiegazione errata.

Il bello è che l'esistenza stessa di questo concetto di complotto contro le donne è ulteriore dimostrazione dell'insicurezza femminile: una donna di successo dirà spesso che ha poco merito e il grosso è stato fatto da fattori esterni, un uomo farà quasi sicuramente lo sborone. Attribuire l'insuccesso a fattori esterni, in questo caso il sessismo o addirittura un complotto, è chiaro sintomo di questa mentalità.