Cosa sono i Transabili

Cosa sono i transabili? Sono persone che si "sentono" disabili pur non essendolo fisicamente. Sono persone affette dalla BIID, Body Integrity Identity Disorder, e vengono definiti "transabili" perché affermano di essere dei disabili intrappolati in un corpo normale.
Questa condizione è reputata un vero e proprio disturbo mentale, è qualcosa che viene studiata solo da tempi relativamente recenti (qualcosa come poco più di una decina di anni) e ancora non si conosce la causa scatenante di questo disturbo, che si manifesta nel soggetto con la totale convinzione di essere in realtà disabili e un ardente desiderio di "completarsi" in ogni modo possibile attraverso atti di autolesionismo anche molto gravi.

Un esempio di transabile viene dagli Stati Uniti in cui una donna ha affermato che "sognava" di essere cieca fin dalla nascita. Racconta che quando vedeva si sentiva a disagio e simulava la cecità tenendo gli occhi chiusi o bendandosi. Da bambina sua madre le disse che se avesse fissato il sole sarebbe diventata cieca, così ha passato diverso tempo a fissare il sole cercando di accecarsi, ma non ha funzionato.

Dopo essersi "allenata" a vivere da cieca, è entrata in una chat room e ha preso contatto con un sedicente psichiatra e senza nemmeno indagare sul suo conto si è completamente fidata di lui (se ancora avevano dei dubbi che chi segue i ciarlatani del web finisce male) e ha seguito il suo "consiglio" di accecarsi da sola. Le diede anche istruzioni su come farlo.

Così la donna ha preso una sostanza corrosiva che non specifico per evitare emulazioni, e se l'è versata sugli occhi. Adesso è cieca, le esce qualcosa che sembra pus dalle cavità oculari ma dice di essere felice.
Non è felicità, è semplicemente una conseguenza nefasta di una malattia psicologica non curata.


Un'altra persona ha preso una sega elettrica e prima si è tagliato una gamba e poi l'altra, perché "il cervello gli diceva che non dovevano stare lì".

Un'altra donna vive sulla sedia a rotelle anche se cammina benissimo, perché secondo lei è "paraplegica dentro". Inutile sottolineare come anche questa sia dedita all'autolesionismo, tentando di rimanere paralizzata alla schiena con diversi salti da altezze pericolose che nessuno sano di mente si sognerebbe mai di fare.

Un altro si è segato le gambe e un braccio.

Anche se i casi di effettiva amputazione o menomazione sono rari fra chi soffre di questo disturbo, la cosa è molto preoccupante.

BIID
Notizia nel web (riportano la donna come ancora vedente, ma poi si è accecata)
Articolo canadese