In parziale difesa di Poletti riguardo gli espatriati

Stavolta a destare scalpore è stata una frase di Poletti, personaggio di cui non so praticamente niente, riguardo i giovani che emigrano dall'Italia e vanno all'estero. Una polemica infinita, tanto che mi tocca difendere questo personaggio che non conosco, almeno parzialmente:

Conosco gente che è bene non avere fra i piedi

Ovviamente questa frase, estrapolata dal contesto, ha generato un'ondata di rabbia che è durata per giorni, tanto che hanno iniziato a cercare pure suo figlio.

Cosa aveva detto Poletti? Questo:

"Conosco gente che è bene sia andata via, questo Paese non soffrirà a non averli tra i piedi, i rimasti non sono tutti dei pistola"

Vista così personalmente non ci vedo chissà quale cosa sconcertante o di falso.
Perché questa idea generalizzata che chi emigra all'estero è la crema del paese, un genio, il meglio del meglio, una perdita colossale per noi e le generazioni future, tutti premi Nobel mancati è decisamente esagerata.

Infatti ha ragione: sono tantissimi i cretini che emigrano insieme ai "cervelli", così come chi rimane non è automaticamente da definire un cretino.

Quanti italiani all'estero ci sono che sono dei completi sveglioni che sono andati in un paese senza competenze e senza nemmeno conoscere la lingua, finendo a fare lavori sottopagati e a convivere in 20 in un monolocale per arrivare a fine mese?

Quanti sono emigrati in Inghilterra o nei paesi nordici per campare come parassiti grazie al loro welfare, e poi hanno pure frignato quando i paesi hanno dato un giro di vite annullandogli l'assegno.

Io non mi sono dimenticato quella rimbambita rincretinita che ha fatto un post su Facebook dove si lamentava di essere "abbandonata" perché il governo non le ha mandato gli auguri di Natale (sul serio eh, mica me lo invento).


Insomma, dire che fra chi lascia il paese ci sono dei cretini non è né falso né offensivo. E' semplicemente la verità. Così come la seconda parte della frase, non tutti quelli che rimangono sono dei pistola, è verissimo e assolutamente innegabile.


Per concludere questo caso è identico a quello sollevato dalle estremiste contro Corrado Augias, che non aveva detto nulla di strano o di male ma fu accusato di aver addossato le colpe ad una bambina vittima di maiali bavosi.
Qua ci sono le citazioni complete