GeForce GTX 1060: guida all'acquisto

Come ben sappiamo ormai è ora di cambiare hardware, le nuove generazioni sono alle porte e la GeForce GTX 1060 costituisce al momento la migliore scheda dal rapporto prestazioni/prezzo. Ma è necessario leggere una buona guida all'acquisto per evitare di sprecare soldi o mangiarsi il fegato più in là nel tempo:

GeForce GTX 1060: guida all'acquisto

Abbiamo tutti voglia di comprare subito il nuovo gioiellino e sparare al massimo i dettagli e i filtri, ma come possiamo ben vedere dai prezzi di listino (un esempio su amazon) sono ancora piuttosto proibitivi, a meno che i soldi non siano un problema (cosa che piacerebbe pure a me).

Al momento i prezzi sono già scesi sensibilmente, direi in media una trentina di euro il che è buono, e forse è quasi il momento giusto per comprare una grande scheda video ad un prezzo ancora più ottimo viste le prestazioni.

Ma ci sono altre considerazioni da fare, e non sono del tutto scontate:

GeForce GTX 1060: 6 giga è meglio!

Se stavi pensando di tagliare il budget e risparmiare comprando la versione da 3 Gigabyte perché tanto quei 3 giga di VRAM in più non servono... beh, stavi sbagliando. Stavo per fregarmi anche io con le mie stesse mani, quando un amico mi ha fatto presente un dettaglio da non trascurare affatto: 3 giga di ram oggi possono anche andare bene, ma in futuro saranno insufficienti.
Visto che stiamo spendendo non pochi soldi in un vero e proprio investimento per il nostro passatempo, perché non spenderli al meglio rendendo l'acquisto un evergreen per gli anni a venire?

Dal punto di vista della longevità la versione da 6 giga durerà molto di più della versione da 3.
I giochi useranno più VRAM in futuro, cosa che renderà obsoleti i 3 giga in pochi anni.
Si diffonderà il gaming 4K e magari dovremo cambiare monitor negli anni futuri, cosa che appesantirà le schede video con meno ram.

Insomma se spendere 50 euro in più (circa) farà durare la scheda video più a lungo è facile fare il conto e vedere quale sia l'investimento più proficuo.

La migliore GTX 1060 sul mercato

Non tutte le schede grafiche sono uguali, non tutte le marche offrono le stesse prestazioni, quindi se si vuole avere il meglio del meglio bisogna puntare ad una certa marca e non comprare a caso.
Questa marca è la Gigabyte, che offrendo una GTX 1060 OC ha raggiunto il massimo delle prestazioni fra tutte le "sorelle" della gamma.
Ovviamente da 6 giga, altrimenti torniamo al discorso "collo di bottiglia" della ram.

Questa è la migliore GTX 1060 per rapporto qualità prezzo in circolazione
Costa non poco, ora il prezzo è di circa 270 euro (prima 300 o più), mentre al momento la versione gaming costa 300 euro circa.
La versione gaming costa 30 euro in più, ma decisamente non credo ne valga la pena... le differenze di prestazioni fra la versione OC e la versione Gaming sono pressoché nulle.

La GTX 1060 più potente in circolazione è della MSI, con 8 giga di ram video e le velocità di clock più alte. Ovviamente costa anche parecchio di più delle altre e a quel punto non so bene quanto ne valga la pena...

Esiste una alternativa di Radeon: la RX480.
Sul suo conto ne parlerò più approfonditamente in un altro post.