Laura Boldrini e lo screen degli insulti che ha ricevuto: ha fatto bene!

Che Laura Boldrini non mi piaccia affatto non è un segreto, con tutte le boiate che ha detto sulla lingua italiana "sessista", l'aver introdotto termini abominevoli come "ministra" e "sindaca" che nella migliore delle ipotesi sono solo perdite di tempo, sono tutte "imprese" vuote e demagogiche tipiche di chi non ha niente da fare di concreto e vuole gettare fumo negli occhi alla gente.
Ma da qua a ricoprirla di insulti e minacce ce ne passa parecchio, ed è quello che alcuni "alternativamente intelligenti" fanno contro di lei dalla mattina alla sera.

E Boldrini pubblica gli screen

Così lei ha deciso di fare una raccolta, piccola, di tutti i commenti velenosi che le sono stati rivolti su Facebook e di pubblicarla. Certo la strumentalizzazione a fini politici poteva pure risparmiarsela, ampiamente. Ma non mi aspettavo che l'aver subito un torto la trasformasse in una persona corretta.

Però dico con immensa tranquillità che il gesto in sé è stato giusto.
La gente sta degenerando sempre più in una spirale di inciviltà che sinceramente sta diventando preoccupante, e quella di accanirsi veementemente contro qualcuno sui social ne è una spia d'allarme.
Per cui condivido totalmente e solidarizzo con lei, facendo uno stralcio della strumentalizzazione politica.

Perché non può affermare che "le vittime sono donne". Non vengono prese di mira solo loro.

Come ben sa chi mi legge da tempo a trattare certi temi ci si espone alla follia e veemenza degli utenti di internet. Sempre. Sono stato vittima di migliaia di messaggi di insulti, centinaia di minacce di morte e altre centinaia di minacce di pestaggi vari ed eventuali. E non sono di certo donna (se ancora non si fosse capito). E si, moltissime donne sono state protagoniste di questi tristi episodi nei miei confronti.

La retorica del "uomini contro le donne" è appunto vuota propaganda politica divisiva.
Dividi et impera. Oppure qualcuno pensava lo facesse per buon cuore?
Mentire in maniera così palese non lo si fa mai per buon cuore.


In ogni caso torniamo nel merito e perché appoggio il gesto (sempre scorporando la propaganda politica): è l'unica maniera di combattere i bulli.

Così come quando se la prendono con il ragazzino più debole perché sono sicuri di non avere nessuna conseguenza, così si comportano nel web. Ma se vedono che iniziano ad incassare e le loro azioni non rimangono completamente impunite ecco che questi spesso se la fanno sotto e scappano.

E' l'unico modo di combattere i bulli. Lasciarli fare è deleterio e peggiora la situazione.