Goro e Gorino barricate contro gli immigrati

Stavo pensando che forse non era il caso di criticare così aspramente gli abitanti di Goro, quelli che hanno innalzato le barricate per impedire agli immigrati di stare nel loro ostello, che forse avevano delle motivazioni, oltre ad avere troppa paura e ignoranza. Avevo letto alcune giustificazioni da parte degli abitanti del posto e mi sono fatto un'opinione.

Goro impedisce ai rifugiati di stare all'ostello

Gli abitanti del posto hanno sostenuto che la requisizione dell'ostello da parte dello stato fosse un enorme danno alla loro economia, che non è solo basata sulla pesca e sulle vongole ma ha una buona fetta di introiti dal turismo.

Sostenevano, infatti, che quell'ostello fosse l'unico presente a Goro, e se fosse stato così non avrei esitato a dargli ragione: occupare l'unico hotel, o bed & breakfast, li avrebbe probabilmente messi in ginocchio.

Ma non è vero. A Goro oltre l'ostello ci sono altre tre strutture alberghiere, una offre sei camere, una cinque e l'ultima non sono riuscito a trovare informazioni ma ipotizzerei circa 4

Le sette stanze dell'ostello non sono tutte, ma sono comunque una buona parte. Insomma su 22 camere totali del posto sette vengono occupate a oltranza, non è poco effettivamente.


Quindi quanto si può quantificare il calo di turisti? Ipotizzando che la media di permanenza sia di 5 giorni e la stagione turistica duri 90 giorni si tratterebbe di circa 126 coppie, cioè 252 turisti in meno, che a occhio e croce si tratta di circa il 32% del totale viste le disponibilità delle camere totali.

Non è affatto poco perdere un terzo dei turisti così di botto effettivamente. Su questo punto non me la sento di dargli torto. Assolutamente hanno delle ottime ragioni per protestare e opporsi a tale occupazione.

Saltò fuori un cartello messo all'ingresso della chiesa dal parroco che secondo i giornali era un messaggio contrario agli immigrati. In realtà il foglio era stato affisso almeno un anno prima ed era una condanna agli estremismi religiosi dei gruppi terroristici dell'isis e affini.

Per concludere riformulo quanto avevo scritto in precedenza: la bufera mediatica contro gli abitanti di Goro e Gorino è stata gonfiata artificialmente per dipingere un razzismo dilagante che in realtà non esiste.
Tanto se a farne le spese sono i cittadini italiani ai media e certi politici non importa affatto, anzi.