La lobby dei malati di cancro secondo Di Maio

Che i 5 stelle ne sparino una grossa ogni volta che aprono bocca è ormai risaputo, di esempi ce ne sono tanti che non c'è abbastanza tempo per elencarli. Ma a questo giro sono riusciti a far infuriare un po' di gente, e ovviamente hanno fatto scaricabarile.

La lobby dei malati di cancro

Il prode Di Maio, non nuovo a sparate stratosferiche, ha pubblicato un testo in cui parlava delle lobby italiane e di come influenzano le scelte politiche in modo "poco trasparente".

Fin qui tutto bene, il fenomeno del lobbismo non è cattivo in sé (i lavoratori possono essere classificati come lobby quando si mettono d'accordo) ma è cattivo il modo con cui certi sfruttano tale cosa a proprio vantaggio a scapito della collettività.


A non andare bene è il seguito:

"Esiste la lobby dei petrolieri e quella degli ambientalisti, quella dei malati di cancro e quella degli inceneritori".

E diciamocelo onestamente è una cretinata immensa
In diverse maniere fra l'altro:

I malati di cancro che lobby sarebbero? 

Gente che vuole semplicemente essere curata? Quanti soldi potranno mai disporre per ottenere leggi "a loro favore"? E di quali leggi parliamo? Come si sono organizzati per fare pressioni sul governo, sia politiche che economiche? E come attuerebbero tali pressioni, con lo sciopero della chemio rischiando di morirci tutti?
Sul serio, solo da un buco fetido mal lavato può venire fuori un concetto simile.

La lobby nemica degli inceneritori.

Questo quello che ha scritto, che in uno schema mentale che mi pare di intravedere pare mettere "chi ha ragione" contro "chi è corrotto", cioè ambientalisti e malati di cancro contro petrolieri e inceneritori.

A parte il fatto che le lobby ambientaliste possono essere anche loro tutt'altro che oneste, basti pensare alle polemiche contro green peace che pare racimolare milioni su milioni in tutti i paesi senza fare un tubo di concreto (a parte deturpare le linee di Nazca), e che gli inceneritori se fatti a norma possono essere utili (del resto un famoso sindaco pentastellato mica li ha fatti chiudere) qui si tratta chiaramente di parole usate a sproposito.

La loro difesa è riassumibile con "scusate ma gli avversari hanno strumentalizzato".
Ovvio che hanno sfruttato la cosa per dargli contro, lo fanno tutti, non c'entrava niente con il messaggio di scuse. Quando chiedi scusa chiedi scusa e basta per cortesia. Hanno usato parole a caso con un risultato ridicolo, punto.