E i cinquestelle ti portano via la casa

Roba dell'altro mondo, roba che nemmeno il comunismo stalinista. Roba che se lo avesse fatto chiunque altro al di fuori del mo' vi mento cinque stalle sarebbe scoppiato uno di quei casini che la guerra civile sembrerebbe una scampagnata: il sindaco ha deliberato che se hai una casa sfitta te la portano via. Temporaneamente eh!

Le mani dello stato nelle tasche del cittadino onesto

Dopo anni in cui qualcuno non ha fatto altro che urlare contro le patrimoniali, con motivazioni che sono anche valide, sulla carta, ecco che la coerenza si dimostra nuovamente una qualità non apprezzata dai pentastellati. Del resto si sapeva, ma stavolta non è che l'hanno fatta grossa, di più!

Ma andiamo a vedere cosa scrivevano nel 2011 sul blog di grillo riguardo le patrimoniali:

Fin qui, quasi tutto bene. Non tutti quelli che non hanno uno straccio di lira si sono spesi i soldi allegramente (quanta gente ho visto piangere miseria mentre fumava almeno un pacchetto di sigarette al giorno, faceva colazione al bar tutti i giorni e la sera due o tre birre al bar con gli amici e piangeva che non poteva comprare il pane...) così come non tutti quelli che lo hanno sono disonesti.
Il post del blog di grillo in effetti non ha tutti i torti, si tassa due volte una persona.

Ma parliamo di una tassa, spesso una tantum, che va a pescare dei soldi solitamente dai risparmi della gente e ne preleva, che ne so, il 2% o il 5%.

Per questo quando ho letto la delibera del sindaco cinque stelle di Livorno, Nogarin (quello dei proiettili fotoshoppati) sono rimasto letteralmente sbigottito:
Requisizione delle case sfitte per darle agli sfrattati.

Non stiamo parlando di un prelievo sul conto in banca di qualche punto percentuale, no figurarsi.
Quelli ti prendono direttamente tutta una casa! Tutta, a uso e consumo di chissà chi solo perché in quel momento è sfitta! Magari il disgraziato l'aveva appena fatta ristrutturare e tirare a lucido e cercava affittuari decenti.
 Arriva Nogarin e ci sbatte dentro un pincopalla qualsiasi, requisendo la casa per mesi.

Mesi eh, è una requisizione momentanea! Nulla di cui preoccuparsi!

Tranne delle condizioni in cui ne viene fuori dopo, visto che spesso e volentieri gli inquilini non trattano molto bene l'immobile... ed è per quello che si usa chiedere una caparra di tre mesi e se c'è qualcosa che non va non viene restituita. Solo che in questo caso niente caparra, niente affitto, solo le tasse da pagare e magari pure le bollette. Perché sappiamo che chi viene sfrattato in almeno il 90% dei casi è perché non può pagare.

"Eh ma, pagheranno qualcosina"
Rincuora sapere come si prende gente che non paga l'affitto da mesi, fino allo sfratto, e si promette che magicamente inizierà a pagare. Quanto poi non si sa, sicuramente non un affitto pieno altrimenti sono da capo a dodici...
"Eh ma, case sfitte da tempo"
Si, magari le case al mare di gente che ci paga le tasse tutto l'anno per affittarle (o usarle) per l'estate.
Ah ma loro hanno bisogno.
"Eh ma, situazione temporanea"
Certo, perché fra due mesi la crisi sarà passatissima e tutti vivranno felici e contenti. Anzi se levano la possibilità di affittare a di poveri disgraziati per l'estate, di affittare a prezzi di mercato e così via ci sarà ancora più crisi... qua è da facepalm perpetuo.

Hanno bisogno e li mettono sul groppone di altra gente, come se non fosse abbastanza pagare le tasse per la collettività... però definiscono la manovra alla "robin hood".
Certo, perché un disgraziato con stipendio medio ha mangiato pane e cipolle per dieci anni per comprare una seconda casa ed è giustissimo che gli venga occupata da gente random che è in difficoltà.

Però forse beccano qualcuno che affitta in nero! E dopo che succede? Mandano sotto un ponte chi è affittuario in nero? Oppure regolarizzano l'evasore e portano gli sfrattati da un altro?

Non posso essere solo io che vede la cosa come una boiata immensa.
Come è possibile concepire una cretinata simile, cento volte peggio di una "patrimoniale".
Io non dico di non aiutare chi è in difficoltà ma come pretendi di obbligare un cittadino a farlo quando tutti paghiamo fior fiore di tasse (le più alte al mondo ci tengo a precisare) appunto perché lo stato abbia un welfare. Robe dell'altro mondo.

Fonte