Cinema vuoti per Ghostbusters 2016

Ghostbusters al femminile, un'idea nata più che altro dalla necessità (così pare) di concludere un progetto che rischiava di affondare. Il primo trailer è stato uno dei peggiori flop della storia del cinema con un numero spropositato di critiche e "non mi piace".
Così gli autori e le attrici hanno bellamente accusato il mondo intero di misoginia...

Non fa schifo il film, è la gente che odia le donne!

Come avranno fatto ad accusare TUTTI di misoginia è un mistero, visto che quasi sicuramente c'erano anche voti e commenti negativi lasciati da donne. Ma non si sono limitati a questo... hanno perfino attaccato l'Angry Videogame Nerd, al secolo James Rolfe, perché si è rifiutato di recensire il film, e qualcuno parla anche di minaccia di denuncia.
Giusto per completezza di informazione: James ha semplicemente detto che non avrebbe guardato il film perché i film Ghostbusters rappresentavano per lui la magia e la felicità dell'infanzia e non voleva rovinarsela guardando un film che già dal cambio di cast si preannunciava deragliato completamente dai suoi ricordi.


Nonostante i maldestri e se vogliamo nocivi tentativi di difendere la bontà della pellicola, molti dei cinema che proiettavano il film sono rimasti vuoti, o quasi, durante la prima regalando immagini veramente desolanti: Gruppetti indipendenti di otto persone dentro una sala completamente vuota, quando andava bene, o singole persone sperdute che si sono sentite come naufraghi in un'isola deserta.

La prima settimana ha incassato forse 46 milioni di dollari nel mondo, che non è nemmeno pochissimo ad essere sinceri, ma è tutt'altro che un grandissimo successo. Anche perché non tutti quelli che hanno visto il film sono rimasti contenti... c'è chi lo ha apprezzato, chi dice che è mediocre e poco divertente e chi lo ha definito una schifezza totale.

Come Angry Joe, youtuber statunitense, che ha recensito il film definendolo una serie di battute da show televisivo banali, con scene inutili e senza senso, cose che accadevano a caso, personaggi piatti e in genere tutto il film è stato scritto malissimo.

Ha riportato anche quello che molti temevano: misantropia portami via.
Tutti i personaggi maschili sono stupidi, rimbambiti, inutili e umiliati in continuazione.



Il film, come dicevo prima, ha richiesto 144 milioni per essere girato e ne ha incassato circa 230 a livello mondiale. Un successo forse? No, perché per correre ai ripari dalle giuste critiche sollevate a livello mondiale hanno speso cifre esorbitanti a livello di marketing, tanto che lo studio ha previsto che per tornare solamente pari avrebbero dovuto incassare 300 milioni.
Insomma sono andati sotto di oltre 70 milioni. Benissimo.

Raccolta di testimonianze e foto di persone dentro cinema deserti