venerdì 29 aprile 2016

In Corea c'è gente che guarda belle ragazze che mangiano

La nuova moda del sud Corea, perché nella Corea del nord è già astratto il concetto di mangiare, è appunto collegarsi agli streaming di ragazze carine (ma anche ragazzi) che mangiano cofanate di cibo mentre parlano con gli spettatori che scrivono in chat.

La società coreana

Se già qualcuno si è domandato che senso ha guardare quelli che giocano ai videogiochi (che ha un senso solo se fanno battute divertenti, giocano benissimo o sono Sabaku no Maiku, altrimenti è vero che non ha senso) su youtube, qua c'è proprio da domandarsi cosa è andato storto nelle sinapsi dei coreani.

Certo che mangia per mangiare eh
Live streaming di gente che pranza/cena mangiando qualcosa come 10-15 porzioni di roba. Che senso ha? Le spiegazioni ci sono eccome!
Un fenomeno nato circa nel 2014 (good morning lo so) e che fortunatamente non è stato esportato come succede con altri fenomeni. Probabilmente perché qua non c'è lo stesso terreno culturale.
Però sono sicuro che cicciogamer sarebbe un campione di questo tipo di streaming...
Ma perché è nato e continua ancora oggi?

Solitudine: tantissimi coreani vivono da soli nei loro appartamentini, e ad un certo punto questa situazione inizia a pesare facendoli sentire soli. Così cercano di combattere la solitudine, specialmente durante i pasti, collegandosi a queste live streaming e chattando con la/lo streamer per sentirsi meno soli. Si sa che mangiare soli non è il massimo...

Cultura della dieta: in Corea mangiano pochissimo, sono fissati con il privarsi del cibo. La moda della salute a tutti i costi ha creato un esercito di affamati che a quanto pare si rifà guardando gente che si abbuffa di una caterva di cibo incredibile. Un po' come il vaticano ha creato le bestemmie a quanto pare la cultura dell'essere sempre a dieta ha creato il bisogno di guardare gente che si abbuffa...

E' un fenomeno che si è diffuso parecchio, ma non ha contagiato tutti, tanto che qualcuno che si incazza e si domanda che minchia fanno streaming mentre mangiano c'è e fa titubare quelli che lo fanno. Una moda si ma non è fenomeno che ha preso tutti i coreani.

Sinceramente non so che pensare della cosa, anche perché appunto quelli che seguono dirette simili hanno problematiche diverse da quelle che ho io, o che potrebbe avere un qualsiasi altro paese.
Penso solo sia molto triste dover chattare con altri per non essere soli a pranzo o che si sia sempre a dieta tanto da racatarsi guardando altri mangiare.

Certo che gli orientali sono sputtanati forte con la solitudine...

2 commenti:

  1. E io che pensavo che i più fulminati di tutti fossero i giapponesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i Coreani non scherzano, devono avere qualche problema con l'acqua

      Elimina