Il famoso mar lombardo

Chi non conosce il mare lombardo? No, non è un nome d'arte, è proprio il mare della Lombardia!
Tutti sanno che la Lombardia si affaccia sul mare, tanto che il candidato sindaco di Milano dei cinque stelle (chi altri se non loro?) ha definito le trivellazioni entro 12 miglia dalla costa un pericolo per il territorio della regione. Fantasia? No...

I cinque stelle hanno problemi con il referendum

Dopo la geniale mossa di spacciare il paninaro "Francone" che si trova di solito di fronte il centro commerciale che vende hot dog, porchetta e patatine fritte come fotografo di National Geographic che faceva un reportage sui danni delle trivellazioni, menzogna confutata dal direttore di National Geographic stesso e le foto poi erano foto di torba bruciata o comunque conseguenze di smottamenti, i cinque stelle sbattono nuovamente il muso contro il referendum.

Stavolta la svalvolata è quella di scambiare la Lombardia per un'isola, o qualcosa del genere.
Vediamo lo screen che ho preso dalla pagina "Trolling Politika":

"Il 17 Aprile votiamo si"
E già qua partiamo molto male... ma la motivazione quale sarà?

"Lo sapete che le attività di trivellazione e stoccaggio di gas sono molto diffuse anche sul territorio della Lombardia?"
Ok, allora?

"Diversi studi hanno dimostrato che queste operazioni sono molto rischiose per la popolazione e per il sottosuolo."
Diversi studi è il nuovo "Mio cugino"... seriamente, meglio comprare il gas dalla Russia che ci fa gli ultimatum e ricatta minacciando di chiudere il gas? Meglio comprare da altri paesi a prezzi esorbitanti? Meglio mettere in pericolo gli altri per qualcosa di nostro?

"Per questo al referendum del 17 Aprile votiamo si!"
Si, l'ha detto: blocchiamo il rinnovo eventuale delle concessioni dell'estrazione del gas in mare, IN MARE E CI HA MESSO PURE LA FOTOGRAFIA DEL MARE, e lo collega alla Lombardia.

Ora, prima di porvi la mia solita domanda retorica, c'è da domandarsi un paio di cose:
Avrà fatto confusione e pensa che la pianura padana sia in realtà mare?
Sarà ignorante sul contenuto del referendum?
Sarà il solito terrorismo mediatico tipo "ce l'hai anche vicino casa e fa morire i cuccioli pucciosi"?
Sarà cog**one? (mi è scappata...)
Sarà che si può dire qualsiasi cosa agli elettori pentastellati che tanto basta dire "fa male al cittadino" "multinazionali" "fonti rinnovabili" "lobby" che quelli si bevono tutto e il contrario di tutto?

Io penso sia l'ultima...la terzultima e poi... no, ma a chi voglio fregare... tutto!
Tutto questo messo insieme, che poi è la descrizione perfetta di quel partito partorito dal primo maligno in persona, non vanno più lontano di così.
E siamo qua, a vederci l'economia rovinata da quattro cretini ignoranti che cercano di spaventare il popolino ignorante, come accadeva nel medioevo, solo che al rogo non ci finiscono streghe ed eretici ma l'economia.

Io mi domando questo: ma se le trivellazioni sono veramente così devastanti come dicono, perché devono mentire a riguardo? Perché spacciano torba bruciata per danni dalle estrazioni? Perché spacciano come fotografo del National Geographic Francone che fra un wurstel e una piadina era andato a fare una scampagnata? Perché si sono inventati il mare lombardo?

Parafrasando LeFou!: se ti inventi le prove significa che non hai delle prove tangenti, il che significa che stai sostenendo il falso.