Cos'è l'effetto alone

L'effetto alone è la valutazione delle capacità di qualcuno o qualcosa basandosi su un singolo fattore solitamente molto vistoso, appariscente o facilmente individuabile.
Un esempio pratico è il valutare una persona come più capace, intelligente o simpatica perché bella, ma è valido anche a parti inverse: valutare una persona come meno capace, stupida o antipatica perché brutta.Questo fenomeno avviene spesso inconsciamente tanto che probabilmente tutti siamo stati influenzati dal "effetto alone". Tanto che inconsciamente lo applichiamo anche alle aziende e ai loro prodotti.

Un esempio perfetto è Apple. Apple è nata come azienda produttrice di computer, poi ha iniziato ad espandersi fino a diventare il colosso della telefonia mobile che conosciamo, praticamente metà del mercato è sua. Tantissima gente percepisce i prodotti di questa azienda come "i migliori".

Ma non è esattamente così... a lanciarla nel mercato sono stati gli iPod, i famosi lettori MP3: erano i migliori in assoluto per qualità audio, superava anche aziende che hanno lavorato per anni nel comparto audio come Creative. Gli altri prodotti, specialmente negli ultimi anni, non sono di qualità manco per niente, eppure l'effetto alone ormai ha reso Apple addirittura uno status symbol.

Fabrizio Corona ha solo fatto qualche foto!

Tanti tristi personaggi hanno difeso e ancora difendono Fabrizio Corona con queste frasi ridicole, che minimizzano i crimini di cui si è macchiato dalla violazione della privacy al ricatto.

Sospetto, con ben poca paura di essere smentito, che la "presenza" di questa persona abbia giocato un ruolo fondamentale in queste dinamiche...

Ricordiamoci che Corona è un ex personaggio pubblico che ha iniziato la sua carriera come "belloccio" di alcuni programmi televisivi, modello e altre amenità.
Fosse stato brutto non credo ci sarebbe stata molta gente pronta a difendere a spada tratta qualcuno incriminato per associazione a delinquere finalizzata all'estorsione, truffa aggravata e via discorrendo.

Un altro esempio che posso fare è che statisticamente è stato rilevato che gli uomini che hanno una carriera migliore sono anche molto alti: superiori al metro e ottanta centimetri.

Insomma, se vuoi avere più "fortuna" nella vita fai in modo di apparire più piacente o avere il merito di qualcosa di notevole e tutto il resto filerà liscio