Magnetoterapia e acqua magnetizzata - Cure alternative al nulla

Cosa saranno mai queste "terapie", al limite della magia e sciamanesimo, che promettono cure miracolose? Innanzitutto vediamo come dovrebbero funzionare, cosa promettono e cosa fanno al netto della realtà dei fatti:

Magnetoterapia

Secondo gli esimi sciamani dottori alternativi la magnetoterapia è suddivisa in tre diversi metodi per diversi risultati:
La magnetoterapia statica, a bassa frequenza e a radiofrequenza (Houston abbiamo un problema).


Quella statica pretende di piazzare un magnete vicino la zona interessata e lasciarcelo qualche minuto. Quella a bassa frequenza cambia Herzaggio e "gauss". Quella a radiofrequenza appunto utilizza frequenze radio, quindi molto più alte rispetto a quelle a bassa frequenza. Dopo la seduta prendi radio Maria direttamente nella scatola cranica.
Ma questo è come lo descrivo io, vediamo come lo descrivono i siti (brutti, madonna nemmeno nel '95) alternativi:

"Il Biomagnetismo tratta di una importante metodica terapeutica naturale che utilizza magneti a campo stabile per le specifiche applicazioni."
Tanti paroloni pseudoalternativi per non dire un benemerito niente.

"Il Biomagnetismo, come medicina vibrazionale o di risonanza (La risonanza magnetica ti ci vuole), fa riferimento alle onde elettromagnetiche che ogni cellula ed organismo vivente sviluppano nel corso delle continue reazioni biochimiche indispensabili per i processi vitali (che cosa!?). In cellula morta vi è assenza di reazioni biochimiche e quindi di magnetismo cellulare."
Hanno scoperto che le cellule morte sono cellule morte forse? Oppure non ho capito io? Ma poi mi devono spiegare, questi alternativi, perché un giorno dicono che i campi elettromagnetici fanno male quindi dobbiamo vietare il wi-fi e poi dopo due minuti affermano che con i campi elettromagnetici ti guarisce l'acne?
Mistero!

Facendo un riassunto questi "signori" affermano che 15 minuti di magnete uccidono germi, batteri, virus, Gigi D'Alessio e pure Ultima Weapon. Insomma fa miracoli. Altre volte affermano che si magnetizzi il ferro contenuto nei globuli rossi e si migliori la circolazione del sangue o qualcosa del genere.
Ciliegina sulla torta: attribuiscono la "Malattia dello spazio" degli astronauti alla lontananza dal campo magnetico terrestre, e quindi si ammalano di osteoporosi e deficit immunitari perché lontani da esso, non perché vivono senza gravità e in un ambiente isolato senza contatto con nuovi germi...

Ma veniamo alle cose serie: funziona?
Ma come potrebbe mai funzionare!
Ma attenzione: non funziona come dicono loro, perché a quanto pare una magnetoterapia che funziona esiste e non è da confondere con la ciarlatanata appena vista.
La magnetoterapia valida però è utilizzata per dimezzare, al massimo, i tempi di guarigione delle patologie ossee, e si devono fare sedute molto lunghe e più volte al giorno. Non cinque minuti e via.

Ah, la "Malattia dello spazio" esiste, così come è vero che alla lunga ossa e muscolatura degli astronauti si indeboliscono. Ma la malattia è equiparabile ad un semplice mal di mare e difficoltà a muoversi, mentre l'osteoporosi è dovuta al fatto che in assenza di gravità non si usano più muscoli e ossa, e questi si indeboliscono.
Approfondimenti

Acqua magnetizzata

E qua ci divertiamo... vediamo come descrivono il "problema":

"L'acqua fresca, pura, proveniente da un torrente di montagna o da una sorgente è piena di vitalità: possiede una naturale ENERGIA CINETICA acquisita attraverso il suo percorso. Il passaggio attraverso il suolo contaminato, attraverso tubazioni di ferro e plastica il trattamento con prodotti chimici (ad esempio il cloro,) fanno perdere all'acqua la sua energia."
Oddio, l'acqua che possiede energia cinetica... chissà se sanno che cos'è l'energia cinetica questi...
Basta agitare la bottiglia perché l'acqua al suo interno si muova per l'energia cinetica, poi l'energia finisce e si ferma di nuovo. Fra l'altro ha quel tipo di energia da qualsiasi parte stia scorrendo. Ma questo con le proprietà magiche cosa dovrebbe c'entrare? Niente, infatti abbiamo già capito che si parla di fuffa bella e buona.
Poi mi devono spiegare perché dovremmo bere acqua inquinata.

"Quindi è un'acqua morta senza energia. Recenti ricerche (Quali? Dove? Chi?)  hanno dimostrato che è possibile recuperare in buona parte l'energia originale dell'acqua attraverso la magnetizzazione (Da non confondere con la prestigiribirizazione). L'acqua può essere magnetizzata facendola scorrere in tubazioni dotate di elettromagneti permanenti, oppure si può ottenere un effetto simile ponendola in una bottiglia di vetro alla quale esternamente viene posto un magnete."
Tre righe e già si sono contraddetti, oltre ad aver sparato un fiume di boiate: l'acqua passando per le tubature perde "energia cinetica", però facendola passare per delle tubature con delle calamite attorno questa si rinvigorisce! Undici centoundici.

In concreto dicono che l'acqua magnetizzata serve solo a mantenere lo stato di salute o aiutare le terapie in corso e che l'intuizione di magnetizzare l'acqua l'ha avuta il prestigiosissimo dottor MaTONTI. Nomen omen proprio. Che poteva fare nella vita se non spennare i tonti?


In ogni caso sono fesserie non credo serva la laurea per capirlo: affermare che l'acqua ha "energia cinetica" e che si può ripristinare "magnetizzandola" va al di là di qualsiasi logica, lo sa perfino l'asino. Magnetismo ed energia cinetica sono due cose completamente diverse, e non vedo come dell'acqua agitata (energia cinetica) possa avere proprietà magiche.
Fra l'altro l'acqua non si può magnetizzare... piccolo dettaglio che si sono dimenticati.

Anche i colleghi di BUTAC hanno scritto qualcosa riguardo l'acqua magnetizzata, ma a quanto pare hanno pescato dei geni che hanno raccontato fesserie differenti. Non sanno nemmeno mettersi d'accordo per dire una castroneria coerente con sé stessa, figuriamoci quanto può essere vero.