Ho assaggiato i nuggets di soia

Dopo tanto sentire riguardo le "alternative alla carne" ho deciso di provare quei benedetti nuggets di soia dell'Eurospin che i vegani promuovevano in lungo e in largo. Saranno stati realmente buonissimi come affermano?

Nuggets di soia dell'eurospin

A guardarli non sembrano nemmeno troppo schifosi così li prendo, non costano nemmeno pochissimo: stesso prezzo della controparte di pollo e tacchino. Insomma già partiamo con l'alternativa che non è esattamente tale: se costa uguale l'unico motivo per sceglierla sarà unicamente il sapore.


Prima di comprarli ho letto gli ingredienti notando immediatamente l'aggiunta della vitamina B12. Vent'anni di propaganda vegana sulla "non esistenza" della B12 per poi essere confutati dai loro stessi prodotti. Impagabile.

Strapago quella roba intuendo dalla lista di ingredienti che quella era tutto fuorché roba di qualità, e qua siamo a due punti sotto rispetto la normale dieta: costa lo stesso tanto e gli ingredienti non sono di qualità: proteine di soia e frumento reidratate.

Apro la confezione e odoro... ma!? No non è possibile!
Riprovo... odora di pane. Si, più o meno odore di pane... del resto quello è praticamente pane misto a soia e impanato.

Quegli affari erano duri e rigidi come delle suole. Mai nella vita avevo visto qualcosa di così duro.

Li ho fatti friggere per qualche minuto e li metto sulla carta da cucina per asciugare. Mai visto tanto olio sulla carta prima d'ora e non sono una persona che cucina raramente. Assorbono olio come spugne.

Mi siedo a tavola un po' titubante, prendo la forchetta e pungo... ma che è? Ma è duro! L'ho cotto troppo? No, è normale... che è, una suola di scarpa? Gomma?

Battute a parte quella roba era una cosa dura come non ho mai visto prima. Sensazione confermata anche durante il taglio: duro e rigido, mai vista una roba simile. La stessa consistenza di una suola di stivale ammuffita del dopoguerra.

Assaggio... sono sincero, immaginavo chissà quale schifo che avrei sputato tutto, che avrei rimesso quella roba, la colazione, la cena e perfino il cenone di capodanno, il problema del cenone di capodanno è che l'ho già eliminato da tempo.
E invece no... non fa schifo. Duro e stopposo come poca altra roba io ho assaggiato ok, ma non faceva schifo...

In realtà non è un punto a favore... il problemino è che non ha quasi sapore... sapore blandissimo, quasi inesistente. Non sa di cartone, il cartone ha un sapore molto più forte. E li ho fritti, di solito friggendoli si ha un sapore più forte, ma evidentemente si partiva già con pochissimo su cui lavorare.
Blando, quasi inesistente, appena percettibile (li ho mangiati da soli, li avessi mangiati dopo qualsiasi altra cosa avrei detto che non sapevano esattamente di nulla) e decisamente dimenticabile.

Alla faccia della leccornia...
Ma devo spiegare anche cosa intendo con quasi...
Prendete delle patate, bollitele, sbucciatele, metteteci sopra un pizzichino di sale (nemmeno olio) e assaggiate. Ok, adesso avete presente un sapore 10 volte più intenso di quello dei nuggets di soia.

Altro che alternativa... decisamente non ci siamo.
Duri e praticamente insapori. Il prezzo poi affossa questa "alternativa" nel cestino.
Costassero praticamente nulla potrei anche capirlo: sono economici, non mi aspetto molto e mi basta riempirmi lo stomaco. Ok abbiamo raggiunto un compromesso. Ma parliamo di prezzi identici alla controparte saporita e tenera.

In ogni caso ho conosciuto meglio il "nemico", e adesso posso compatire quei poveracci per le rinunce che fanno, ma soprattutto capirli: ti credo che stanno sempre arrabiati, magnano roba insapore e dura dalla mattina alla sera, che vita è?

Ah, per la precisione sono definiti "vegetariani" solo perché hanno usato l'albume d'uovo per tenere insieme quel blocchetto che sembra la lingua di una giraffa, ma è in tutto e per tutto "vegano".