Tenia si ammala di cancro e contagia l'ospite

Questa notizia è talmente strana da essere sicuramente degna di nota: un uomo colombiano di 41 anni, sieropositivo, era parassitato da una tenia. Questa tenia non solo gli ciulava il cibo (cit) ma ad un certo punto si è ammalata di cancro e le sue cellule cancerogene, in un modo o nell'altro, hanno raggiunto gli organi interni del poveraccio, che si è ammalato di cancro al polmone  e ci è rimasto secco.

Situazione molto particolare

Pare sia il primo caso registrato di una causa di cancro simile, e non a caso...
Le condizioni della persona stessa hanno giocato un ruolo chiave: essendo sieropositivo il suo sistema immunitario era indebolito, fra l'altro non stava nemmeno assumendo le sue medicine, e le due cose insieme hanno permesso alle cellule cancerogene della tenia di scorrere nel suo organismo e causare il cancro nei linfonodi e nei polmoni.

I dottori sono rimasti particolarmente sorpresi nel vedere che le cellule tumorali fossero 10 volte più piccole del normale, e hanno infine scoperto che nonostante fossero della tenia (H. nana) si comportavano come le cellule tumorali umane.

Una bella faccia da culo: se si ammala ti ammazza, se non si ammala rischia di ammazzarti nel tempo...
Il fatto, oltre ad essere molto curioso, apre un problema: non si sa quale tipo di terapia utilizzare in casi simili: le normali medicine contro la tenia potrebbero non funzionare, ma è possibile che le normali terapie antitumorali possano funzionare sulle cellule impazzite della tenia.
L'uomo è morto dopo 72 ore dalla scoperta, quindi non c'è stato il tempo di tentare una terapia.

In ogni caso, visto che non mi limito a dare notizie, faccio due considerazioni:
La tenia si è ammalata di cancro per colpa di big pharma? Di federcarni? Delle proteine animali?
L'uomo si nutriva di karn€ che ha fatto ammalare la tenia? Ma se la tenia non può assimilare la carne perché ha infettato un animale onnivoro e non un erbivoro?

Ovviamente queste sono domande retoriche, sappiamo benissimo che i tumori possono avere centinaia di cause e concause, e che solo dei poveri invasati collegano tutto al nemico che si sono autocreati.

In ogni caso è un ottimo esempio di come le cellule tumorali possano atechire ovunque nell'organismo, anche in organismi estranei e di altre specie. C'è da avere paura...

In ogni caso leggetevi la notizia originale, in inglese.