"Guru" e "Tuttologi": come i vecchi ai cantieri

Ce li abbiamo presenti tutti i vecchi che, ormai in pensione e annoiati, passano il tempo a scassare i marroni agli operai per strada (o a fondere i pandini). Non importa la dimensione dell'abitato, ci saranno sempre e comunque. Ecco, è proprio così che vedo gli "opinionisti tuttologi" che cercano notorietà sul web "disquisendo", dal loro punto di vista, di faccende di cui non sanno un beneamato tubo di niente.

Gli opinionisti del web come i vecchi ai cantieri

Questi vecchi, che appunto come dicevo prima si annoiano e non sanno che fare (e non conoscono la play station), hanno un comportamento che ormai è divenuto folklore moderno: si recano vicino ai cantieri a vedere che fanno gli operai. Ammonendoli per degli errori che solo loro, da totali ignoranti, vedono:

"io avrei scavato un metro più largo"
"picchia più forte con quel piccone!"
"ma che ca*zo fai? Sei stupido? Non si fa così!!!"

Così via, per ore filate, tutti i giorni.
Poveretti, cercano solo di far passare il lungo tempo che la pensione gli ha lasciato, non gliene faccio una colpa. Non totale per lo meno.

Poi sono nati i "guru", i "tuttologi" del web. Loro hanno tradotto questa pratica folkloristica dritta sul web e l'hanno espansa a tutto lo scibile umano.

Oggi ad avere i marroni girati ormai non sono più solamente operai e manovali. Anche medici, veterinari, nutrizionisti, ricercatori, economisti, storici e un po' tutte quelle persone che hanno raggiunto una certa competenza dopo anni di studi sia teorici che pratici.

Internet sta al cantiere come quegli imbecilli dei "guru" e "opinionisti tuttologi", specialmente se ignoranti come capre tibetane, stanno ai vecchi pensionati.


Esattamente come i vecchi annoiati ai cantieri, gli opinionisti analfabeti vanno sui social, specialmente Facebook, giusto per passare il tempo e la noia dispensando quelle che ai loro occhi sono perle di saggezza. Che in realtà sono teorie assurde campate per aria.

Meglio se si tratta di notizie fresche che vedono scrollando la bacheca o guardando il TG. Opinioni, consigli o veri e propri ordini vengono cagati in faccia su tutto e tutti, perché l'internauta, così come i pensionati narcolettici, sa tutto e meglio di chiunque altro.

"Dovreste sperimentare il metodo di bella!"
"Il metodo Stamina funziona!"
"I vaccini fanno male meglio bucarsi la pelle e ficcarci i ceci"
"Senza signoraggio non ci sarebbe debito pubblico"
"Sei milioni mi sembrano un po' troppi"
"Tutti i problemi del mondo sono causati dal maschio bianco"
"L'aria condizionata è misogina"
"Per produrre un chilo di carne ci vuole tutta l'acqua ottenuta disboscando l'Amazzonia!!1"
"Secondo me è la cipolla"

Una differenza sostanziale fra i vecchi ai cantieri e gli opinionisti guru non c'è, sono praticamente la stessa identica cosa. Con un solo piccolo dettaglio:
I pensionati sfavati che si grattano il culo di fronte le buche creano molti meno danni dei co***oni col cervello incipriato di merda che professano vaccate sul web.

Perché questi ultimi raggiungono una massa abominevole di ignoranti, più impreparati e cretini di loro, che risultano statisticamente rilevabili facendo gola a partiti politici e testate giornalistiche schierate. Sciacalli pronti a speculare sui consigli "da cantiere" elargiti con grande laboriosità da questi poveri mentecatti erti a "guru" di sta ceppa.

Non ci sono ostacoli che tengano

E a questo punto, come fanno gli operai stufi della logorante pressione delle cariatidi a malapena consapevoli, dovremmo tutti mandare a cagare questi "tuttologi" che ogni cristo di giorno stanno lì a dare "eminenti consulti di importanza strategica" su salute, geopolitica, medicina, economia, terrorismo, guerra, tattiche e qualsiasi altra cosa esista.

Come curare il cancro con la cancrena (non mi invento niente), risolvere la crisi economica stampando denaro (lo Zimbabwe saluta sorridente), curare il corpo mangiando solo semi e frutta secca e così tante che elencarle prenderebbe troppo tempo.

Resta da svelare il perché se i vecchi rimediano al massimo qualche bestemmia i tuttologi guru del web riescono a crearsi attorno un'aura di "credibilità" che attrae come falene i poveri mentecatti sbavanti di tutto il paese, andando a creare moVimenti intestinali che fanno danni a palate.