I vegetariani soffrono maggiormente di cancro colorettale

I cari vegani non finiscono mai di raccontare in giro che la carne faccia venire i tumori (cosa che tecnicamente è falsa e solo l'abuso di carni rosse e lavorate aumenta il rischio). Ma quali sono i dati sull'incidenza del cancro colorettale nei vegani? Se hanno ragione i vegani noi dovremmo esserne devastati e loro no...

Si ammalano di più loro!

Nel American Journal of Clinical Nutrition è stato pubblicato uno studio che ha analizzato lo stato di salute di 60 mila persone divise in consumatori di carne, "pescetariani", vegetariani e vegani. Questi ultimi due accorpati insieme, per il basso numero di vegani e di risultati che avrebbero portato.

E' saltato fuori che benché in generale i vegetariani abbiano un'incidenza leggermente minore di tutte le neoplasie in generale, hanno un'incidenza sensibilmente maggiore di cancro colorettale.
Estratto dello studio:

"Comparing vegetarians with nonvegetarians, the risk of colorectal cancer was significantly higher among vegetarians (IRR: 1.49; 95% CI: 1.09, 2.03), whereas the risk of the other cancer sites examined did not differ significantly between vegetarians and nonvegetarians. The risk of all malignant neoplasms was nonsignificantly lower in vegetarians than in nonvegetarians (IRR: 0.93; 95% CI: 0.83, 1.04)."

Nota bene, IRR significa Incidence Rate Ratio. CI sta per Confidence interval, un'accuratezza statistica. Ringrazio Stefano per avermi aiutato.

Per cui (ma sono un profano) sembra che soffrano in media il 7% in meno di neoplasie in generale, ma addirittura il 49% in più di cancri colorettali.

Quindi se veramente è la carne l'origine di tutti i mali del mondo, ma specialmente di quello colorettale a quanto dicono quelli, come è possibile che siano i vegetariani e vegani ad ammalarsi maggiormente, e non di poco, di tale malattia?

E a questo punto salta fuori il vegano illuminato a professare la cretinata del secolo: "si ammalano perché consumano formaggio!!!".

Sicuro! Peccato che il formaggio non sia nel gruppo uno, e nemmeno nel gruppo due, dello IARC o del OMS. Peccato non sia mai stato nemmeno ipotizzato una correlazione diretta fra formaggi e tumori.Peccato. Anzi in molti casi pare sia il contrario, specialmente per il pecorino che ha un'azione difensiva.

L'unica "fonte" che sostiene tale boiata è il china study, guarda caso confutato a raffica da praticamente tutti.

Si insomma quando un vegano estremista vi augura un male sappiate bene che è molto più propenso lui a beccarselo.