La LAV si schiera in favore dell'istituto penitenziario di Gorgona

Devo proprio dirlo, stavolta mi schiero a favore della LAV Lega Anti Vivisezione.
Perché, per una volta, hanno messo su una battaglia veramente onorevole e giusta. Alla buon ora direi! Si oppongono al taglio di fondi a danno dell'istituto penitenziario di Gorgona, isola dell'arcipelago toscano, in cui i detenuti allevano animali sequestrati.

LAV si schiera a favore di un sistema carcerario che lavora con la zootecnia

Il comunicato della Lega Anti Vivisezione recita:
"Gorgona in Toscana è l’ultima isola-penitenziario italiana, i detenuti del carcere vivono a contatto con la natura lavorando i campi e curando gli animali. Il progetto nasce per rieducare le persone ispirandosi ai principi ella nonviolenza e della tutela degli animali sottratti alle produzioni zootecniche e alla macellazione ed è un’esperienza innovativa a livello internazionale. Chiediamo al Ministro di Giustizia di salvare il Progetto Gorgona, escludendo una gestione privatizzata che rischierebbe di minare la sua natura etica e rieducativa. Unisciti a noi, facciamo sentire la nostra voce.
Inviamo migliaia di mail di protesta!"

Io affermo subito e senza pentirmene che appoggio in pieno l'iniziativa! Anche se in passato ho criticato spesso questa associazione stavolta è impossibile non schierarsi con loro in quella che è una battaglia nobile!

Vorrei fare due precisazioni però, giusto perché sono molto pignolo...

Nel carcere di Gorgone si producono formaggi e carni
Alcune cose nel comunicato stonano un po'. Ok che la battaglia per una volta è giusta e buona, ma se si deve riconoscere questo si devono riconoscere anche gli errori!
Ad esempio quel "ispirandosi ai principi della nonviolenza e della tutela degli animali" ci sta tutto, non ci sta affatto la frase precedente, cioè "animali sottratti alle produzioni zootecniche e alla macellazione". No, questa frase non ci sta affatto...

Se andiamo sul sito del carcere si legge chiaramente che compio attività di zootecnia, apicoltura e casearie, ma anche di pesca. Gli animali li stanno allevando e mungendo, non sono liberi come una loro fotografia mostra... forse si devono essere confusi... chissà!
Le pagine che ho linkato sono del  ministero della giustizia eh

E no, se ve lo state chiedendo, non stanno difendendo il carcere perché vegetariano...
Come già si intuisce gli animali li allevano per lavoro, e questo lascia molto poco spazio all'immaginazione riguardo a cosa ci fanno con gli animali, ma per fugare ogni dubbio cito l'associazione Antigone: produzione di carne per autoconsumo.

Ok, la carne la consumano loro stessi, ma sempre di carne si tratta. Inoltre ho già citato la pesca.

La LAV si schiera a favore dell'allevamento di animali e consumo di carni e formaggi
Insomma, la LAV si è apertamente schierata a difesa della zootecnia: allevamento, sfruttamento e consumo di animali! E' un grandissimo passo in avanti!

Finalmente hanno capito che allevamento e consumo non coincidono con sfruttamento e maltrattamento, e che la zootecnia è un lavoro nobile che insegna il rispetto per gli animali, visto che se l'animale sta male non produce profitto e ti manda in rovina.

Anche se va segnalato che alcuni non hanno apprezzato il cambio di direzione, lecito e validissimo, dell'associazione:

Ma si che è la strada giusta! Il lavoro nobilita l'uomo, lo si sa da secoli, fra l'altro è lavoro remunerato, anche se la struttura versa in pesanti condizioni economiche (e se non fosse così la LAV non si sarebbe schierata) in sua difesa.

Concludo facendo i complimenti alla LAV per aver preso una posizione molto più elastica e meno estremista nel difendere una piccola eccellenza nel sistema rieducativo italiano!