Distrutto l'ambulatorio sociale ENPA di Torino: somiglianze con i casi Green Hill e Università di Milano

L'associazione ENPA, una delle tante associazioni animaliste italiane, denuncia l'accaduto nella sua pagina: una trentina di persone hanno vandalizzato e fatto irruzione nel loro ambulatorio di Torino creando danni per 100 mila euro. L'associazione lamenta l'immobilità delle istituzioni.
Questa notizia mi crea sentimenti contrastanti: da un lato mi dispiace sapere che ci sono dei delinquenti liberi di agire indisturbati e che creano danni ingenti impuniti, addirittura sotto l'occhio dei carabinieri a quanto pare. Mentre dall'altro non posso che notare tante somiglianze fra questo accaduto e la distruzione dell'allevamento Green Hill e lo stabulario di Milano.

Vediamo perché me li ricordano tanto:
"Una trentina di persone, fra cui alcuni minori, ha assaltato la sede e l'ambulatorio sociale ENPA di via Germagnano 8, distruggendolo completamente e lasciando terrorizzati ed imprigionati nelle gabbie rovesciate alcuni animali ospitati nell'ambulatorio"

Come a Green Hill, un commando di invasati è entrato e ha fatto danni per un milione di euro.
Ma il passaggio delle gabbie rovesciate, con dentro gli animali terrorizzati, ricorda tantissimo l'invasione e vandalizzazione (che ricordo è costata almeno 500 mila euro di danni) dello stabulario del dipartimento di farmacologia della statale di Milano:


"Terminata la loro 'opera' sono rientrati nel campo, sotto gli occhi dei Carabinieri. Si stimano danni ad impianti, apparecchiature elettroniche e medicali, mobilio, medicinali per circa 100.000 euro"
Come nei casi Green Hill e università di Milano: le autorità hanno fatto poco e nulla. E' brutto vedere dei delinquenti fare i loro porci comodi senza che nessuno faccia niente.

"Una devastazione annunciata da decine di intrusioni denunciate negli ultimi mesi ed oggetto di diverse interpellanze comunali che hanno solo evidenziato l'incapacità di Comune e Prefettura nel garantire un minimo di ordine pubblico e pubblica sicurezza in queste zone di Torino, dove la presenza di onesti cittadini arreca evidentemente fastidio alle attività illecite ."
Anche nel caso Green Hill ci sono state tante avvisaglie ma nessuno ha fatto nulla.

"Un danno enorme per ENPA, ma anche per la civiltà di una città ormai avamposto di invasioni barbariche."
Sono curioso di sapere se anche loro hanno definito "civili" le invasioni barbariche di Green Hill e dello stabulario di Milano.

"Questo vero e proprio attentato alla tutela degli animali, che è indicatore di civiltà per la società civile, è il simbolo di una città che, mentre ridimensiona e centellina servizi previsti e garantiti dalla Legge, abdica ai ROM con milioni di euro spesi in permissivi mediatori culturali, disprezzata assistenza sanitaria nei campi, inefficaci cooperative di sostegno, inutile personale di vigilanza, continue ristrutturazioni di ciò che essi distruggono, con quotidiani interventi di vigili del fuoco. Le forze dell'ordine intervengono solo per verbalizzare i danni, osservando ignave la quotidiana proliferazione di nuovi insediamenti abusivi e ritornando il più presto possibile al sicuro dei propri comandi. Ad essere lasciata in balìa della impunita arroganza di questi nomadi, ormai solo di nome perché difficilmente si staccano dai servizi gratuiti garantiti senza nessuna contropartita sociale, è l'iniziativa privata e solidaristica."

Interessanti punti di vista
Io, essendo persona per lo più razionale, non posso che condannare i fatti. Non festeggio porcate simili solo perché ad esserne stata vittima è stata l'ENPA. Io condanno a priori, ma è interessante vedere i punti di vista degli animalisti di fronte alla notizia data dall'associazione:

Animalista1: "Devastato tutto sotto gli occhi dei carabinieri????? Ma stiamo scherzando??? noi cittadini normali se facciamo un piccolo errore veniamo vessati, questi spaccano distruggono tutto sotto l'occhio vigile dei carabinieri!!!! Non ho parole!!!!!"

Animalista2: "Sono psicologicamente a pezzi, la rabbia e l'impotenza mi devastano, sembra che in questo mondo tutto stia andando alla deriva, siamo in balia delle irregolarità e della violenza sotto gli occhi delle istituzioni e delle autorità che assistono a tutti questi atti di violenza e crudeltà senza fare nulla...........mi vergogno profondamente di appartenere a questa razza cosidetta "umana"..."

Il resto dei commenti non li riporto. Quello che voglio sottolineare è il modo in cui gli animalisti hanno applaudito l'invasione di Green Hill e dello stabulario di Milano come atti eroici e di "disobbedienza civile" mentre quest'altro, molto simile nelle dinamiche, è stato ovviamente bollato come delinquenza pura.

Domandina agli animalisti: perché voi si e i ROM no?

Post dell'ENPA