Le coincidenze dei complottisti: le date e i numeri

Quante volte abbiamo sentito qualche complottista sostenere che un disastro/tragedia/cataclisma/attentato/incidente/morte/finire di defecare e accorgersi che non c'è carta igienica siano opera di massoni illuminati templari NWO rettiliani ebrei, e chi più ne ha più ne metta, perché la data coincide con la data di *inserire evento storico a caso*?

Coincidenze? Io non credo, un abbraccio, Adam

Me la sono fatta addosso proprio l'11 di Settembre. Coincidenze? Io non credo!

Così ama concludere il famoso Adam Kadmon, il fuffaro reclutato sul programma Mistero, ma è anche una frase che bene o male riassume il pensiero complottista: le coincidenze non esistono!
Se avviene un incidente tale giorno e 400 anni prima nello stesso giorno è successo un altro fatto eclatante allora le due cose sono collegate, fa tutto parte di un "disegno".

Una coincidenza è solo una coincidenza

Che disegno ci vedono in un terremoto che avviene nel giorno in cui è morta Lady Diana?
Che schema ci vedono in un disastro aereo che avviene nel giorno in cui hanno assassinato Kennedy

Insomma che ci azzeccano le due cose fra di loro?
Nulla. Ma al complottista questo non importa, per lui è sufficiente dirti 'sta scemata qua che è a posto. Se poi gli si domanda "e quindi" quello o va in tilt o ti dice "non vedi che c'è uno schema? Le date sono importanti per i massoni, i 33 livelli! La magia dei numeri!!"

Che gli fai? Gli fai notare che:

Con soli 365 giorni l'anno grazie al razzo che ci sono coincidenze

Facciamo due conti: 365 giorni l'anno, analizziamo almeno 100 anni di storia per 204 stati al mondo... quante coincidenze si possono verificare? Tantissime.

Quante cose succedono al mondo ogni singolo anno? Solo l'anno scorso abbiamo avuto il freddo record in America (Stati Uniti e Canada), Letta si è dimesso, il Belgio ha legalizzato l'eutanasia senza limiti d'età, è caduto il volo 370 della Malaysia Airlines, la Russia annette la Crimea, la Russia viene estromessa dal G8, un commando di boko haram rapisce 276 donne, il naufragio di Sewol, golpe militare in Libia, golpe militare in Thailandia, Juan Carlos abdica, viene fondata ISIS, il volo 17 della Malaysia Airlines viene abbattuto da un missile mentre sorvolava Ucraina e Russia, disordini fra Gaza e Israele, alluvione a Genova (di nuovo), Samantha Cristoforetti diventa la prima astronauta donna italiana, strage di Peshawar, fine dell'embargo per Cuba, il volo Indonesia AirAsia 8351 scompare dai radar, il Norman Atlantic prende fuoco.

Ho citato solamente i fatti più eclatanti, tralasciando elezioni politiche varie. Quanti eventi sono? Ne ho elencato 21, ma sono parecchi di più. E non ci sono le morti di attori, politici, banchieri, cantanti... anche su di loro speculano alla grande ovviamente, compresi anche registi sconosciuti come David Crowley

Se ogni anno si verificano 100 (cifra ipotetica) eventi, fra cui appunto eventi, disastri, incidenti o semplici morti di personaggi più o meno famosi, è ben chiaro che già in 5 anni avremo quasi tutti i giorni dell'anno come ricorrenze di questo o quest'altro fatto.
Quanto è facile quindi collegare un qualsiasi fatto moderno all'omicidio di Kennedy, di Abramo Lincoln, alla morte di Lady Diana, torri gemelle, pentagono, la pantera rosa e che altro si inventano.
Fra l'altro l'11 Settembre ricorre sia il crollo del World Trade Center che il colpo di stato in 

Correlare la Costa Concordia con il Titanic appunto è una baggianata immensa e senza senso, perché appunto con soli 365 giorni disponibili e oltre 99 anni di storia recente in cui ne sono successe a decine è statisticamente impossibile che nessun evento coincida con il giorno di un evento passato.
Se poi vanno a guardare pure boiate come copertine dei fumetti per predire fatti già avvenuti da anni (i classici e formidabili profeti del giorno dopo) allora scadiamo ancora più nel ridicolo.

Ma forse mai quanto questo delirio incredibile... e non è nemmeno l'unico che va a fare 'ste pippe partendo dai "numeri massonici" che sarebbero 11, 33 e chissà quanti se ne sono inventati, cifre da cui estrapolano date a muzzo.

Insomma, se la correlazione diretta non c'è prendono comunque quella data e la rimestano fino a quando non ottengono una data che fa comodo a loro (e ribadisco il grazie al piffero moltiplicandolo alla seconda) o un numero come 666 o qualcosa di simile (delirio ancora peggiore dei precedenti a mio avviso).

La cosa più incredibile non è tanto la follia e il non accorgersi che a cercare coincidenze in così tanti anni e con così pochi giorni dell'anno è come tirare sassi per terra stupendosi di colpire il terreno, ma c'è gente che ci crede e rimane affascinata da boiate simili!