Federico Clapis e la disinformazione sulla carne

Premetto che non conosco benissimo il personaggio, tranne che ho notato come si sia fatto montare da Giuseppe Simone in uno dei suoi video demenziali. Ora non voglio prendere la scorciatoia di fare un attacco alla persona, anche perché non sarebbe divertente, per cui vediamo cosa dice questo Federico Clapis, che credevo fosse un farmaco generico per la cura dell'impotenza ma a quanto pare è un cognome, sulla dieta vegana:

"Parto col dichiararvi che io seguo un'alimentazione esclusivamente vegana"
E io parto col dichiarare che non ce ne frega un beneamato niente.

"I motivi sono quasi esclusivamente di salute"
E mi sa che ha fatto proprio una fesseria allora.

"E mi danno un riscontro immediato"
Ah si? E quale riscontro?

"Dal punto di vista dell'attività corporea, della digestione, della flautulenza, della libertà delle articolazioni... un'infinità di aspetti"

Le articolazioni? Che c'entrano le articolazioni? Ma poi parla di "flautulenza", che sarebbe flatulenza ma vabbe', quando lo sanno cani e porci che sono i vegetali, specie i fagioli, a far formare più gas.

"quando ho tolto i formaggi e i latticini allora lì ho notato il cambio"
Lo sanno tutti che i latticini un po' gonfiano, ma il fatto che parla di flatulenza mi fa pensare proprio all'intolleranza al lattosio.

"se le fajitas di pollo sono la gioia della tua vita forse dovresti farti qualche domanda sulla tua vita". Detto da uno che fa video ridicoli sul tubo e poi dice boiate per aggrapparsi alla notorietà in declino è tutto un dire, ma io mi domando chi è per giudicare qualcuno in base ai suoi gusti. Ci sono paesi che hanno fatto fortuna grazie alla loro cultura gastronomica, vedi anche il NOSTRO, e questo perché il cibo è un piacere veramente immenso.

Tralasciamo molti dei suoi discorsi che non mi interessano minimamente e andiamo al punto "scienza", come la chiama lui.

Parte il "documentario" montato da Clapis, e inizia subito sostenendo che centinaia di studi affermano quanto riportato in seguito. Subito dopo un'intervista:
"il consumo di alimenti animali ha causato più morti degli incidenti stradali, di tutte le guerre e di tutti i disastri naturali messi insieme".
Insomma il genere umano è estinto e non ce ne siamo nemmeno accorti!

Intervista a Campbel. No, non Bruce Campbell, quello di Evil dead (la casa), quello di China Study. Lo so, era meglio Bruce...

"(parte un pippone sulla scoperta delle proteine) e così le proteine animali vennero considerate come di migliore qualità o di valore biologico più elevato. Questo concetto, vecchio ormai di secoli, ha contribuito a confondere l'opinione pubblica su che cosa il cibo e la nutrizione possono fare per la nostra salute e per prevenire le malattie"
Ma che significa? Ha detto tutto e ha detto niente, un giro di parole ridicolo per far intendere che siamo dei poveri ignoranti con in testa idee risalenti a secoli or sono.
Come se non ci fossero pubblicazioni scientifiche, sugli stessi giornali citati da loro, ancora oggi riguardo la nutrizione...

Poi riparte la voce fuori campo
"Ciascun cibo vegetale contiene in adeguate quantità la maggior parte dei 20 componenti di base delle proteine" Intendono dire gli amminoacidi? Cos'è, non se lo ricordava? Ma in ogni caso questa è una cretinata stratosferica: le proteine vegetali sono note per mancare di diversi amminoacidi essenziali, per cui no, non è come dicono loro, perché "maggior parte" significa che gliene manca proprio qualcuno di quelli essenziali. Detta così sta cretinata può far credere che puoi mangiare anche solo verdura per essere a posto.

"Sapevate che 100 calorie di spinaci contengono 12 grammi di proteine? Praticamente la stessa quantità di 100 calorie di manzo".
Ora, per prima cosa le calorie sono un'unità che misura l'energia, dire che 100 calorie "contengono 12 grammi" è una baggianata paurosa. Un po' come i gigabyte di watt di straker (puppa):

Vuoto pneumatico craniale. Fra l'altro, come ben sappiamo, per avere 100 calorie dagli spinaci te ne devi scofanare quasi 600 grammi, mentre di manzo 90-100 grammi. Ti voglio vedere mangiandoti oltre mezzo kg di spinaci, che fra l'altro a quel punto diventano pure pesantemente tossici per l'organismo.

"La nostra alimentazione è basata su verdure, cereali, frutta e semi, proprio come quella degli animali più grandi del mondo"

Difficile toccare vette più alte di ridicolo... anzi no, adesso ci arrivano:

"... abbiamo valutato poi come la loro dieta si associ al loro rischio di cancro, di malattie cardiache o altro. Grazie a questo abbiamo imparato molto sul ruolo della dieta, abbiamo imparato che è importante come non ci saremmo mai sognati un tempo, e io ritengo che la conclusione generale sia che le nostre scelte alimentari abbiano un enorme impatto sulla nostra salute e sul nostro benessere a lungo termine".
Il che sarebbe anche giusto: se mangi la spazzatura ti rovini la salute, non hanno detto nulla di che...
Ma adesso, dopo questa affermazione che è corretta (ricordiamo che il lavaggio del cervello consiste nel fornire verità che rafforzano le menzogne) arriva Campbel:

"Le proteine animali contribuiscono direttamente o indirettamente ad aumentare il rischio di una grande quantità di malattie. Soprattutto cancro, malattie cardiache, diabete, demenza, alcune malattie autoimmuni e così via".

Adesso le "proteine animali", e non sa nemmeno se direttamente o indirettamente pensa un po' la precisione e la sicurezza dei suoi studi, causano le malattie autoimmuni! Cioè malattie che si formano da difetti genetici esistenti alla nascita per lo più! Ma guarda tu che si va ad inventare... Il diabete poi... mai sentite cretinate più grosse sparate una dietro l'altra. Ed è serio eh, mica scherza, e c'è gente che gli crede pure!

Non che il diabete insorge per un prolungato e malsano livello di glicemia nel sangue su persone geneticamente predisposte, no è la carne! Che gran masnada di esseri geniali!

C'è chi voleva leggersi quel mattone di melma del china study per smontarlo punto per punto, ma basta vedere le "verità scientifiche" che professa il suo autore per farsi un'idea sulla validità del suo lavoro. E' incredibile che baggianate simili girino per certi ambienti nonostante siano palesemente false.

Poi dopo dicono che la "carne uccide" perché quando cotta ad alte temperature ci si formano sopra sostanze chimiche cancerogene. E' vero che quelle sostanze sono cancerogene, quello che non dicono è che anche le verdure e il pane se cotti ad alte temperature hanno lo stesso risultato: ci si formano sopra le sostanze cancerogene.

Ma ssshhh, questo non fa bene al terrorismo mediatico vegano, quindi non diciamo nulla e dipingiamo la carne come il male assoluto, che poi vendiamo la feccia di seitan e soia a 50 euro al kg, e sono scarti che non paghiamo nemmeno perché non vanno bene nemmeno come mangime per i polli!

Fra l'altro hanno pure rincarato la dose giocando sulle parole sostanze chimiche mostrando fusti di materiale radioattivo o tossico nel video. Così terrorizziamo per bene l'utente, aggiungendo anche:

"le sostanze chimiche (quali?) coprono un ruolo cruciale nella formazione del cancro (quale?). Sono diventate un aspetto costante del mondo moderno (ah prima non esistevano quindi?) Sono presenti nei pesticidi, nell'aria e in tutti i tipi di rifiuti industriali"

Forse a questa gente sfugge il fatto che TUTTO è "chimico" al mondo.

"Il nostro organismo possiede delle difese naturali che disattivano tutte queste sostanze e le rendono inoffensive questi processi hanno luogo nelle cellule grazie a enzimi chiamati mixed function oxidase (poi vediamo in dettaglio).
Quando mangiamo proteine vegetali questi enzimi neutralizzano le eventuali sostanze chimiche assunte con i vegetali, rendendole innocue, invece quando si assumono proteine animali questo meccanismo di difesa ci si rivolta contro e converte queste sostanze chimiche in sostanze cancerogene".

Ci siamo! Questo è lo Shambala delle panzane vegane! Innanzitutto linko la wikipedia inglese per la mixed function oxidase, che pare non c'entrare una benemerita fava col cancro ma ad essere sospette erano alti livelli di quella che pare essere una normale funzione corporea, non hanno ottenuto nessun risultato rilevante.

Ma la domanda principale è: che cambia dalle proteine vegetali a quelle animali?
Cioè, mi sono già fatto prima questa domanda e la risposta non l'ho ottenuta: l'unica differenza fra le proteine animali e vegetali sta negli amminoacidi essenziali, ma i vegani stessi dicono che non esistono "proteine nobili" o alcune differenze fra le proteine animali e vegetali. Però adesso ci sono e sono addirittura cancerogene. Facessero pace con sé stessi... hanno affermato questo ed il suo contrario nel giro di pochi minuti.

"in conclusione, una dieta priva di proteine animali contrasta lo sviluppo del cancro e la progressione del cancro".
Ancora non hanno detto quale, e ancora non hanno spiegato come mai di vegani che si ammalano e muoiono di cancro ce ne sono a bizzeffe.

"ma la più potente di tutte è la caseina"
Il diavolo del vegano: la caseina!

"rappresenta circa il 25% dei tutti i tipi di cancro"
Che stanno a dire? La caseina rappresenta il 25% di tutti i tipi di cancro, e nel grafico mostrano il cancro alla prostata? Non ci capisco niente, ma probabilmente non c'è nulla da capire.

"Le proteine animali hanno la capacità di bloccare la conversione della vitamina D nella sua forma attiva"
Eh, i vegani che nonostante tutto hanno livelli di vitamina D inferiori a quelli che mangiano normalmente.

"bassi livelli di vitamina D possono causare il cancro al colon, alla prostata, alla mammella, il diabete di tipo 1 e molte altre"
A parte le baggianate a soffrire più della carenza di vitamina D sono i vegani, come ho già scritto diverso tempo fa.

Poi ci sono le fregnacce sul latte e l'osteoporosi, che ricordo sono fregnacce basate sullo stesso principio della "dieta alcalina" ma il latte fa male e l'alcalino fa bene. Il calcio nel latte rovina le ossa mentre il calcio del tofu fa bene alle ossa. Misteri della fede nel sacro cavolo d'argento.

Dopo le solite vaccate sulla dentatura e sull'intestino passano ad affermare con nonchalance che la carne rilascia OPPIOIDI ed è per quello che non riusciamo a farne a meno.

Dopo questa posso dire di averle sentite tutte, ci manca solo che qualche idiota arrivi a dire, con tanto di "scienza" dietro, che nelle bombe sganciate ad Hiroshima e Nagasaki non c'era uranio arricchito, ma dei filetti di manzo.

E se questo non fosse abbastanza, ne ha sparate grosse anche sulla fisica quantistica...

Ah, dimenticavo: alla faccia della scienza!