Cervi e pappagalli carnivori

Sembrerebbe che i cervi non siano del tutto erbivori come si credeva, e ultimamente i lorichetti arcobaleno hanno iniziato a dimostrare un certo gusto per la carne, questi uccelli ugualmente sono in teoria non carnivori.
Questo in teoria...
Si perché entrambe queste specie animali sono state pescate a mangiarsi allegramente della carne.

Il caso dei cervi è parecchio ecclatante: sono stati ripresi mentre andavano nei nidi degli uccelli a papparsi i pulcini. Non per sbaglio quindi, ma andavano letteralmente a caccia di piccoli animali, fonti facili facili di una serie di nutrienti come proteine e calcio (i cervi devono far crescere le corna).
Ma non è tanto raro trovare cervi che mangiano carne, infatti su youtube sono diversi i video di cervi che si avvicinano ad un campeggio e mangiano la carne che i campeggiatori gli offrivano:


O che si mangiavano uccelli, come riportato nella notizia.
Non sono casi molto frequenti, ma nemmeno chissà quale rarità dovuta a necessità del moomento, come qualcuno ipotizza.

E arriviamo anche ai lorichetti.
In Australia un uomo, riportato semplicemente come Bill, è solito lasciare mangime per gli uccelli nel suo giardino, e per non fare discriminazione lascia anche carne macinata per quelli carnivori.
Da diversi anni ha notato come i lorichetti, che in teoria dovrebbero nutrirsi di soli semi o nettare, scacciassero via gli altri uccelli per mangiarsi la carne.
La notizia è molto importante, in quanto è vero che molti animali carnivori non disdegnano un morso a qualche carcassa o sporadiche predazioni, ma in questo caso gli uccelli ci mettevano tanto impegno a scacciare gli altri per mangiarsi tutto loro. Significa che hanno sviluppato un certo gusto per la carne, tanto da preferirla alla dieta base e impiegarci delle energie per procurarsela. Fonte.

Alla luce di questi fatti le teoriucole vegane, secondo cui noi non dovremmo mangiare carne perché non abbiamo i denti del leone e l'intestino è troppo lungo, risultano essere ancora più ridicole di quanto apparissero in partenza.