La bufala sul consumo idrico degli allevamenti

Molta gente ripete a pappagallo che dovremmo mangiare meno carne, o peggio alimentarci di insetti, "per il pianeta", ignorando il fatto che l'unico "studio" che sostiene questo è quello della FAO, che la FAO stessa ha confessato essere una porcheria mendace di parte assurda. E quindi vediamo la bufala sul consumo idrico degli allevamenti:Da anni non fanno che andare in giro a millantare che per un kg di carne si usano 15 mila litri d'acqua, cosa che ovviamente sarebbe dannosissima per l'ecosistema. Quello che non dicono, di cui ho parlato bene nel mio libro e forse anche nel blog, è che questi benedetti 15 mila litri di acqua in realtà sono forse 10 mila, forse 8 mila, e soprattutto si riferiscono solamente alla carne bovina. Tutti gli altri tipi di carne sono molto meno "esigenti".

E' come se qualcuno dicesse di smettere di andare in macchina dicendo che si consuma troppa benzina, portando il dato di 600 metri con un litro. Peccato che 600 metri con un litro li faccia la Ferrari 599 GBT e che se usi una smart ti fai 24 km con un litro...

La classica fallacia dell'argomento fantoccio insomma.

E quindi, visto che questo fatto dei consumi di acqua lo abbiamo già visto nel libro voglio parlare di inquinamento. Perché questa gente non credo abbia ben capito una cosa: la carne è più ecologica della verdura!

Dal sito Waterfootprint vediamo la quantità di acqua impiegata da ogni singolo alimento prodotto, stessa fonte del loro apocalittico dato fra l'altro. Però hanno commesso l'errore di non badare alla dicitura "grey water".

Ci sono 3 tipi di sfruttamento idrico come spiegano in quel sito: verde, uso diretto dell'acqua piovana; blu, utilizzo di acqua di fiumi, laghi e falde acquifere; infine grigia, in inglese grey, che è l'acqua che esce inquinata dal processo di utilizzo. Se l'acqua viene inquinata è "persa" in quanto non è più potabile, a meno che non venga depurata con dispendio ulteriore di energia.
Ed è proprio quello il problema: l'inquinamento e l'acqua non potabile.

Ebbene, quanta acqua viene inquinata dagli allevamenti?
Molta meno rispetto ai vegetali... ed è anche lampante.
Vediamo i dati nel dettaglio:

La carne di manzo, diffamata in lungo e in largo, consuma la bellezza di 10,000 litri di acqua (e lo sappiamo) di cui il 94% è acqua piovana...
Solo il 4% viene presa da fiumi e fonti di terra in genere, mentre quella grigia, cioè inquinata, è il 3%
Per la pecora 1%
Burro 7%
Maiale 10%
Pollo 11%
Latte 7%
Formaggio 7% 
Capra: zero acqua inquinata!
Le uova però 13%, il dato peggiore fra i prodotti animali ma consumano veramente pochissimi litri di acqua.

Ci tengo a precisare che il consumo idrico di questi alimenti è molto basso, rimando ad altri articoli per la precisione ma non credo nessuno superi i 5000 litri.

Vogliamo vedere quanta acqua grigia fanno i vegetali?
Mele: 15%
Pomodori: 20%
The: 8% su quasi 9000 litri al kg impiegati
Zucchero di canna: 6% 
Zucchero di barbabietola 19%
Riso: 11%
Patate: 22%
Pesche: 15%
Pasta: 11%
Arance: 9%
Mango: 7%
Mais: 16%
Lattuga: 32%
Zucchine e zucche: 30%
Cotone: 13%
Caffè: 3% ma ha un consumo di acqua di oltre 18 mila litri di acqua al kg.
Cioccolato: 1%, ma anche qua si parla di tantissimi litri: 20 mila. E il burro di cacao addirittura oltre i 30 mila...
Cavolo: 32%

Come possiamo vedere, in proporzione i vegetali inquinano molta più acqua di qualsiasi tipo di carne, ma parecchia di più! E quando le cifre si fanno alte, come con il manzo, anche a parità di percentuali o percentuali inferiori i vegetali (caffè e cioccolato) riescono a inquinare di più, in quanto hanno necessità molto maggiori di acqua.

Aggiungo anche che il dato dei 15 mila litri è basato sugli allevamenti statunitensi, quelli italiani sono molto più efficienti e, come dicevo all'inizio dell'articolo, la quantità è di circa 10 mila o 8 mila litri.
Ma le percentuali di acqua "inquinata" alla fine del processo immagino sia a grandi linee la medesima.

Si insomma che la carne sia la causa principale dell'inquinamento e cambiamento climatico è pura e semplice menzogna, fra l'altro aggiungo che le calorie apportate dalla carne sono molto maggiori rispetto alla maggior parte degli alimenti vegetali, a parte patate, grano e riso si parla spesso di spreco totale di risorse (scritto nel libro...).
Waterfootprint

Aggiungo infine che si produce cibo per probabilmente 11-12 miliardi di persone, al momento il problema principale è lo spreco di cibo e la cattiva distribuzione. Prego.