giovedì 26 febbraio 2015

Banche: i complottisti ed i "regali"

Ogni santo giorno si sente dire la frase "hanno fatto un regalo alle banche". Sempre.
Un nuovo servizio? Regalo. Una nuova legge? Regalo. Una proposta? Complotto regalo wawawawawawa. Ma perché va tanto di moda gridare al complotto sulle banche, che è il più diffuso in questo paese, e fa così tanta presa?


Semplice: ignoranza.
Ignoranza a palate però, di quella che nemmeno una condanna all'istruzione forzata per 40 anni filati può colmare. Perché se non si capisce come funziona il mondo in cui si vive beh, c'è molto che non va...

E provo a spiegarlo, per l'ennesima volta, con la speranza di mettere a tacere questo becero complottismo che ad essere sincero mi ha sfilettato il sacco scrotale.
A dire il vero è semplicissimo: il nostro sistema economico è basato sulla funzione delle banche.
Punto.
Si devono trasferire fondi? Con la banca è semplice.
Non vuoi trasportare troppo denaro e non vuoi che ti venga rubato? Paghi con assegno e via.
Devi incassare un pagamento? Sul conto corrente è facilissimo.
Ti servono soldi? Chiedi alla banca (si ok vogliono le karantzie, vorrei vedere voi a prestare soldi a chi sapete che non ve li restituirà).
E così non è solo per te, cittadino, ma anche per le grandi aziende che smuovono capitali ingenti.
Ma voi ce lo vedete qualcuno che va in giro con appresso 300 mila euro, magari dal sud fino al nord o viceversa, per un pagamento? Ma bisogna essere fuori di testa... torniamo ai tempi degli assalti alla diligenza... le banche sono nate proprio per questo: depositavi i tuoi soldi o metalli preziosi in banca e loro ti davano un biglietto che attestava il tuo deposito, andavi tranquillo con un foglietto che nascondevi molto più facilmente e lo consegnavi come pagamento, l'altro andava alla filiale della banca e ritirava il corrispettivo. Così nacquero le banconote e gli altri servizi bancari.
Oggi sono le banche che si accollano l'onere di vigilare e trasferire il denaro, erogando anche una serie di servizi che nel nostro sistema economico sono essenziali, e che difficilmente altri possono garantire.

E qua entra in gioco il complottismo...
Perché gridare al complotto quando si sente che lo stato vuole promuovere un certo metodo che prevede l'uso di servizi finanziari? Perché se c'entrano quei servizi che garantiscono le banche grazie al cazzo che dovrai rivolgerti alla banca per farlo, ma non è che dietro c'è il complotto, puttana miseria ladra.

Successe quando si propose di far trasferire alcune pensioni al solo versamento su conto corrente.
Tutti a urlare al complotto, che gli anziani non riuscivano a fare un cazzo manco fossero tartarughe delle galappagos di 400 e rotti anni (le tartarughe sono molto stupide, adesso lo sai) e che la manovra serviva solamente a far aprire conti correnti per far arricchire le banche. Un regalo alle banche, anzi, un rekalo al lebbankeh!!!11 uno undici centoundici, quando esistono delle cazzo di carte di credito che fanno da conto corrente che se ci versi la pensione vengono a costare 12 euro l'anno. DODICI HEURO GOMBLODDISSIMOH!!!111!!1111! Ma vaffanculo va.
Fatta tramontare l'iniziativa tutti a lamentarsi che non si può andare in posta il secondo del mese, perché è intasata dai vecchi che devono ritirare la pensione. MA VA'? Chissà cosa volevano snellire se non le code... eeeeh questo mondo complottista...

Tutti urlano al gombloddo e intanto i vecchi continuano a intasare le poste e ad essere bersagli facili di scippatori, che sembrano squali che osservano interi banchi di pesce che ballano di fronte le loro fauci.

E così per molte altre cose... che se trasferiamo su un altro contesto risulta essere alquanto ridicolo:
Esce un nuovo televisore, bellissimo, risoluzione 12k e altre tecnologie che se ti affacci dalla finestra il mondo sembra più brutto di come te lo mostra lo schermo, poi controlli e trovi LA SPINA ELETTRICA! COMPLOTTOOOOOOO LA LOPPY DEL LENEL KE SOGGIOGA I PROTUDDORI DI TELEVISIOHNI PER FARLE ARRIKKIRE KA$TAAAAAAAAAAAAA!!1

E' stupido? Cazzo se lo è. Così come è coglione gridare al complotto se si parla di questioni di denaro in un sistema economico in cui il 90% delle interazioni è basato su servizi offerti dalle banche. Altrimenti si torna al medioevo ragazzi miei.

Se non bastasse l'esempio ne ho anche altri eh:
Vai a comprare una bicicletta e noti che TUTTE hanno i pedali: gombloddo kasta del gatorade!!1
Vai a comprare una bicicletta e noti che TUTTE hanno il motore elettrico: gombloddo kasta de lenel!!1
Vai a comprare una bicicletta e noti che ha il motore a scoppio: GOMBLODDO PETROLIOH!!!11 (questo è vero, applicato però alle macchine)
Vai a comprare una macchina radiocomandata ma servono le batterie: gombloddo kasta duracell!!1
Vai a comprare l'acqua: gombloddo kasta delle soccietà chevvendono cosa gratis!!1
Bevi acqua piovana e ti viene il cagotto: gombloddo scii kimici kasta pig farma enterogermina!!1
Nasce tuo figlio e noti che ha il buco del culo: gombloddo kasta coldiretti e big karn€!!1
Lo stato decide di mettere dei servizi online: gombloddo kasta google tiscali teledue1!1
Aprono un nuovo autogrill: gombloddo telepass pedaccio autostrade SPA!111!11!
Arriva l'inverno: gombloddo kolmar kasta del gas gasolio PETROLIOH!!1

Ok forse ho esagerato un poco, ma anche farsi due risate fa bene ogni tanto.
In ogni caso credo che il concetto sia chiaro: se ti serve un servizio è perché ti serve quel servizio, non perché dietro c'è un complotto. Se non ti sta bene come funziona l'economia del mondo occidentale prendi e ti metti d'impegno a creare un nuovo sistema economico ex novo e lo proponi al mondo. Ma sappi che il comunismo ha fallito, così come anche altri sistemi come il lasseiz faire e altre cose che hanno portato a tante crisi economiche in passato più o meno remoto, e anche nel presente. Sicuro di poter fare di meglio tu che berci dal tuo bloggherello del cazzo con sopra adsense i cui proventi riesci a ricevere proprio grazie ai servizi bancari? Ce li vorrei vedere i complottardi del cazzo andare fino a Dublino per ritirare i soldi che macinano con i loro blog fogna o canali youtube del cazzo. Idioti.

4 commenti:

  1. Non parliamo poi del togliere il contante, così da essere più tracciabili e meno evasori....

    RispondiElimina
  2. Tra una testuggine e un complottardo sicuramente è più intelligente la testuggine. Gombloddo delle testuggini!!!!!!uno,due e anche tre!!!!!!!!

    RispondiElimina