Alan Walker: l'uomo era frugivoro

Il mondo vegano è in fermento: finalmente hanno dimostrato che l'uomo è frugivoro con uno studio di Alan Walker! Vegani in gaudio e giubilo, feste e mortaretti, risate e brindisi! Peccato che sia l'ennesima boiata senza capo né coda:
Vediamo di cosa parlano:
Un certo Alan Walker avrebbe preso e studiato svariati denti di ominidi vissuti dodici milioni di anni fa, concludendo che erano tutti appartenenti a frugivori.

Che abbia preso in considerazione solamente una o due dozzine di denti è ovviamente ininfluente, mica vogliamo rovinare la propaganda vegana con piccolezze come la statistica o la rilevanza di qualche dente su intere specie.

Come non ha affatto rilevanza il fatto che dodici  milioni di anni fa l'homo sapiens sapiens nemmeno esisteva ma c'era il progenitore di TUTTI gli ominidi (fra cui ci stanno gorilla, bonobo, orango, scimpanzé e così via) chiamato Pierolapithecus.

Da questo nonno Piero si sono diramati la maggior parte degli ominidi della storia, molti dei quali estinti perfino undici milioni di anni fa, oppure l'Oreopithecus che si nutriva esclusivamente di biscotti con la crema made in USA estinto circa 6 milioni di anni fa, altri estinti "solo" un milione e mezzo di anni fa come è successo a molti del genere homo (il nostro insomma).

Scoprire che l'antenato di praticamente tutti gli ominidi esistenti fosse frugivoro non mi suggerisce nulla. Così come non suggerisce nulla lo studio in sé che prende in considerazione un campione ridicolo e che peraltro risale al 1979, e per farsi un'idea di quanto sia obsoleto ormai ti posso dire che di solito gli studi antropologici sono smentiti, con nuove scoperte, in appena due anni.

Ma appunto si parla di milioni di anni fa, infatti nel abstract pubblicato sul New York Times si parla di "early human predecessor" cioè i primi antenati degli umani. Che potrebbe suonare pure come un eufemismo.

Torniamo al discorso ominidi estinti: fra di essi c'erano gli unici ominidi strettamente frugivori che sono mai esistiti...
Si, i nostri "cugini" strettamente frugivori si sono estinti da parecchio tempo, mentre sono sopravvissuti gli altri.

Dodici milioni di anni, frugivori per la maggior parte estinti... ma si, ma chi se ne frega, urliamo ai quattro venti che siccome i lontanissimi antenati erano frugivori lo siamo anche noi.
Un po' come credere che possiamo respirare sott'acqua perché se torniamo indietro di qualche altro milioncino di anni gli antenati erano quegli anfibi che stavano uscendo dal mare primordiale...

Insomma si è capito quanto è ridicola un'affermazione simile.
Altrimenti posso affermare che non esistono erbivori ma solo carnivori perché i mammiferi hanno tutti un antenato comune che mangiava carne.

Sul serio, constatazioni simili sono più ridicole che credibili, nonostante un famoso vegano abbia affermato "onnivori date del ciarlatano pure a questo" mentre festeggiava la notizia con solo 36 anni in ritardo e ignorando le scoperte più recenti.
Non è un ciarlatano, quello però è uno studio incompleto, vecchio e buttato lì a caso mentre Walker ancora doveva affermarsi come antropologo, cosa che comunque non ha fatto visto che la sua pagina di wikipedia langue tantissime informazioni e rimanda a siti che nemmeno esistono più.