Le malattie del benessere evitabili con dieta veg? No!

I vegani affermano che il motivo per cui siamo falcidiati dalle malattie è, ovviamente, la carne. Perché prima si stava di incanto, senza nessuna malattia. Ora vediamo quali sono queste "malattie del benessere" e le loro cause, così magari mandiamo a nanna un po' di sognatori:

Fermo restando il fatto che nel mio libro, L'inganno animalista, ho riportato e spulciato per filo e per segno degli studi scientifici che dimostrano come la dieta migliore per la salute psicofisica sia una dieta mediterranea equilibrata, vediamo cosa raccontano i vegani riguardo le malattie più diffuse oggigiorno:

Obesità: come ben sappiamo l'obesità è una piaga che si sta espandendo in tutte le nazioni ricche.
Tempo fa simbolo di infamia degli USA, in cui la percentuale di obesi è altissima (25% della popolazione, più un'altra grande fetta di sovrappeso), ma che negli ultimi anni sta diventando un problema crescente anche nel nostro paese.
Secondo i sognatori vegani l'obesità coincide con l'aumento del consumo pro capite di carne, quindi è tutto riconducibile ad essa.
In realtà la totalità degli studi condotti su questa tendenza ad ingrassare tantissimo non legano affatto la causa alla carne (che fra l'altro è una cretinata parlare di carne così a casi con tutti i tipi che ci sono, alcuni pezzi sono talmente magri da avere meno calorie e grassi dei cereali) ma ai carboidrati, più precisamente gli zuccheri!
I vegani puntano il dito contro l'hamburger mentre a fare i danni peggiori sono bevande zuccherate e cibi dolci. Ovviamente un hamburger grassissimo con un panino pieno di grassi saturi, formaggi e salse non è il massimo della salute, ma incredibilmente le bibite gassate sono di gran lunga peggiori.

Diabete: il diabete di tipo 2, quello che si sviluppa da uno stile di vita malsano, ha colpito il 5% della popolazione italiana. A dare credito ai laureati per corrispondenza nel Burkina Faso è causato dalla carne (conosco persone che stanno ancora ridendo dopo aver sentito questa), mentre chiunque altro sa benissimo che è causato da un eccessivo e prolungato indice glicemico del sangue. Avere un indice glicemico troppo alto, per periodi prolungati e protratto nel tempo (insomma, molte ore al giorno tutti i giorni, per anni) rende resistenti all'insulina, e alla fine si diventa diabetici.

Insieme all'indice glicemico (e quindi i maggiori sospetti sono gli zuccheri) giocano un ruolo anche i grassi saturi e transsaturi.
Lo zucchero quindi è la principale causa, ma anche la sedentarietà e alcuni tipi di grassi.
Anche se è vero che nella carne sono presenti grassi saturi bisogna vedere quanti ce ne sono... perché è la quantità a creare il problema.

Se si confrontano i grassi saturi animali con i grassi saturi vegetali diciamo addio alle favole vegane: In molti tipi di carne ci sono pochissimi grammi di grassi saturi, e anche se confrontiamo le carni più grasse i cibi di origine vegetale sono spesso peggiori, quando grassi. Senza contare che con la cottura i grassi presenti nella carne si sciolgono e cadono, quindi la quantità che ingeriamo diminuisce.

Come se non bastasse hanno collegato l'eccessivo consumo di riso bianco con un notevole aumento del rischio di ammalarsi. A meno che i vegani non siano convinti che il riso bianco sia un tipo di carne, direi che hanno cannato.
Anche in questo caso, come sempre, dieta equilibrata e attività fisica.
Altro che carne...
In ogni caso gioca un ruolo fondamentale anche la predisposizione genetica.

Ipertensione e ipocolesterolomia: pressione alta e colesterolo alto. Ovviamente anche in questo caso si accusa la carne o al limite gli alimenti di origine animale.
Anche in questo caso è una baggianata in quanto l'ipertensione è aiutata si dall'alimentazione, ma soprattutto dallo stile di vita e dalla predisposizione genetica.
Le linee guida suggeriscono di diminuire il sodio e i grassi aumentando l'apporto di fibre per evitare problemi con la pressione sanguigna. Non si parla di eliminare la carne, chi lo afferma se lo è inventato di sana pianta...

Il colesterolo alto invece è causato da diversi fattori, concause, che sono la predisposizione genetica (importante) e seguono l'ipotiroidismo, sedentarietà, ormoni, diabete e in minima parte la dieta.
Minima parte, si parla del 10% del totale, non lo dico io lo dicono i medici...

Questo perché il mito dei cibi che contengono molto colesterolo che te lo fanno aumentare è stato sfatato DA ANNI e si è scoperto che l'organismo fa in modo di non produrre colesterolo se questo viene introdotto con i cibi.
A rendere la dieta influente per una percentuale maggiore, fino al 30% del totale, sono i grassi idrogenati trans. Dove si trovano? Merendine, prodotti spalmabili, margarina e oli vegetali. Tutta roba vegetale... nei prodotti animali ce ne stanno pochissimi, non vedo come rinunciare ai prodotti animali possa aiutare in qualche maniera.

Insomma, gira e rigira scopriamo che a provocare queste malattie nella maggior parte dei casi sono un cattivo stile di vita e predisposizione genetica, in ogni caso nessuno fa cenno alla carne come causa di queste malattie. Dove lo hanno letto è un mistero, ma sono convintissimi sia così.

Ma prima di concludere, vogliamo parlare delle malattie che falcidiavano i contadini?
Quei contadini che mangiavano quasi solamente legumi, verdura e tuberi? 
Mai sentito parlare della pellagra?
Del rachitismo?
Sapete perché gli alimenti nei supermercati sono addizionati di vitamine?
Per debellare le malattie da denutrizione che falcidiavano i contadini. Quando fecero comparsa queste integrazioni di vitamine sparirono anche queste malattie.

Nonostante questo secondo loro dovremmo nutrirci come loro per stare in gran salute.
E come no...