Le mafiette del web

Il nostro paese è falcidiato da tantissimi problemi, anche se la gente percepisce solamente il problema della politica stantia o mala politica: Truffe allo stato, falsi invalidi, truffe al SSN, dichiarazioni false per usufruire di agevolazioni (sconti sui libri scolastici ad esempio), sprechi, corruzione, associazioni a delinquere, evasione fiscale, lavoro in nero, appalti truccati e chi più ne ha più ne metta.
Insomma non sono solo i politici ad approfittarsi bassamente dello stato. Lo dimostrano la gente che usufruisce di sconti speciali non avendone diritto, come esenzione dal ticket sanitario e lo sconto sui libri scolastici (mi pare si perdano 4 o 5 miliardi l'anno per scherzi simili), i falsi invalidi (che hanno dietro una bella organizzazione di disonesti) e altri esempi di cittadini che fregano altri cittadini.

C'è chi su internet naviga solo per leggere qualche notizia o taggare gente su Facebook, ma c'è tutto un mondo la dietro, fatto di webmaster, blogger, venditori, scrittori e tanto altro. Tante figure più o meno professionali che campano di immagine e visite, di popolarità e condivisioni sui social, di visualizzazioni e commenti.
Ebbene, è qua che viene fuori il vero marcio della gente, che riflette il marcio del "mondo reale".

Un periodo usavo un sito web molto utile chiamato OKNOtizie.
Era un sito di "social news", o qualcosa del genere, in cui gli iscritti potevano segnalare delle notizie (prima si poteva inserire un po' di tutto) che nella maggior parte dei casi proveniva dal proprio sito (come era il mio caso).

Un sistema di voti permetteva di far salire in classifica una notizia: più in alto stava e per più tempo maggiori visite arrivavano. Era un sito molto utile per farsi conoscere e funzionava alla grande: quando alcuni miei articoli erano azzeccati ottenevo parecchie visite.

Ma ovviamente si erano formate le mafiette del web.
Che facevano queste mafiette di luridoni? Erano gruppetti di "amici" con più account ciascuno, che si organizzavano nel votare in massa la notizia che gli interessava probabilmente a fasce orarie, così da garantirsi la maggior parte delle visite togliendo spazio alle persone oneste.

Ovviamente per rendere questo possibile facevano il contrario con i concorrenti, affossando le loro notizie con sacchi di voti negativi.
I benefici erano enormi, basti vedere i risultati che ottenevo io blogger in erba:

5444 visitatori unici per un totale di 7772 pagine viste, in un giorno solo, in un bloggherello piccolo come il mio, un periodo in cui ero ancora più sconosciuto di ora

Insomma, questi qua mettono su delle vere e proprio mafiette per raccimolare soldi alle spalle degli altri utenti.
Non tanti soldi a dire il vero, decisamente lo sforzo profuso da una decina di persone non vale quei 10 o 20 euro che hanno guadagnato disonestamente.

E mica si limitavano a monopolizzare le prime posizioni della home page!
No, ma quando mai!
Rubavano pure gli articoli, senza vergogna. Ma non intendo l'idea o l'argomento.

Intendo proprio un copia e incolla indecente e schifoso in cui non cambiavano nemmeno una virgola del testo rubato. Tanto in pochi se ne sarebbero accorti in quanto l'articolo originale veniva affossato da questi luridi disonesti.

Uno di quelli a cui rubarono il lavoro sono io. Finì in un sito web lurido che ancora esiste nel 2023 (anno in cui sto aggiornando queste informazioni, purtroppo OkNotizie non esiste più).
I geni una volta che si sono accorti che ho scoperto il loro plagio hanno iniziato ad attaccarmi in massa affossandomi l'account e tutte le notizie.
Bella gente vero? Viene voglia di nominare tale sito ma sono sicuro che dopo tanti anni di permanenza del web si sono messi su un bel sistema per continuare a vessare gli innocenti.

Un altro esempio squallido si è consumato durante concorso letterario messo su da un certo sito web (che non nomino). Chi partecipava metteva un suo breve racconto a disposizione del pubblico, che una volta letto l'opera poteva esprimere il suo giudizio promuovendola o bocciandola.

Indovina un po' quale verme è venuto fuori dalla fogna?
Indovinato! La mafietta del web!
Trovavi numerosi racconti scritti divinamente, pieni di commenti entusiasti che hanno quasi quasi più voti contrari che a favore. Dico io, va bene i gusti, ma come è possibile che qualcosa di indubbio valore trovi così tanti detrattori?
Esatto, votavano in modo disonesto e con chissà quanti account.

Ma quale è il "bello" della storia, la beffa per questi poveri mentecatti?
I racconti vengono valutati dagli utenti ma il premio non è assegnato in base ai voti sul sito!
Quei racconti verranno giudicati da una giuria di professionisti.

Insomma, anche in questo caso abbiamo dei poveri sveglioni senza talento che danneggiano tutti quelli con talento per andare a fare la figura delle proscimmie anestetizzate. Ne valeva la pena?
Ovviamente no.

Per concludere faccio una riflessione:
Se c'è gente disposta a tutto questo per poco o nulla, cosa sono capaci di fare quando in gioco c'è molto di più? Se conosci qualcuno che ragiona in questo modo diffida totalmente.