Semi di albicocca e mandorle amare antitumorali

Nuovo giorno nuova cura miracolosa che galoppa su internet. Stando a loro ci sono migliaia di cure e nessuno dovrebbe mai morire o perfino ammalarsi di tumore, eppure questi ci sono ancora. Strano eh.
In ogni caso la corbelleria del giorno è che le mandorle amare e i semi di albicocca curano il cancro.

Semi di albicocca e mandorle amare che curano il cancro

La mole di inesattezze e pericolose baggianate contenute in questa "leggenda metropolitana" è talmente grossa che è difficile decidersi da dove iniziare. Ma cerchiamo di andare con ordine e vediamo cosa scrivono a riguardo:


Prime righe prime menzogne: gli hunza vengono usati come "testimonial" di questa emerita ed enorme cretinata ignobile.

Gli hunza?
Gli stessi che hanno una vita media di 50 anni, sono così malnutriti da crescere ritardati tali che non hanno neanche un comignolo nelle loro baracche e patiscono fame e mortalità infantile vicina al 70%?
Li ho ben debunkerati qua, e devo dire che è decisamente sconfortante vedere che nonostante gli sforzi questa storiella da quattro soldi, frutto di pura mistificazione campata per aria, continui a circolare impunemente come se nulla fosse.

Questa premessa dovrebbe già dire abbastanza su questa presunta cura contro il cancro: si tratta di aria fritta, leggende, dicerie. Non ci sono prove, non ci sono studi, non ci sono guarigioni tali da fare statistica e studiarla. Ma ma ovviamente servono dati concreti, non basta "non va bene" giusto?

Innanzi tutto si tratta solamente della ciarlataneria di un "medico" che qualche decennio or sono uccise numerosi bambini (anche curabili) e Steve McQueen con le sue boiate pseudo mediche. Ne ha parlato medbunker nel suo blog: Mandorle anticancro.

Quello che viene subito in mente è che c'è gente che abbandona le vere cure, che hanno anche probabilità di guarigione vicine al 70%, per seguire queste ciarlatanate, spesso finendo all'obitorio. Ne ho parlato spesso e non mi stancherò mai di ripeterlo.

Ma la cosa peggiore è la mandorla in sé, sia essa quella "tradizionale" sia quella dell'albicocca: sono amare perché sono velenose!
L'amaro di questi semi è dovuto al cianuro, presente in quantità apprezzabili in questi semi!
Il cianuro è letale, questo lo sappiamo bene tutti, e questi imbecilli invece lo passano come antitumorale.

Ma sono pazzi?
A questa domanda ancora non rispondo, perché questo non è mica tutto! Si va di male in peggio!



Non so da dove si sono tirati fuori la cifra di 560 semi prima di essere letale, ma questa è una cosa semplicemente criminale, anche in virtù di quanto affermano successivamente: 10 semi o mandorle amare sono letali per un bambino mentre 50 lo sono per un adulto, figuriamoci debilitato da una malattia.

Queste "istruzioni" rischiano di uccidere un casino di gente, anche perché si parla di mandorle amare e semi di albicocca. Di semi di albicocca, come le mandorle, ce ne sono anche dolci, ma molti di questi ciarlatani del web indicano quelli amari come ugualmente validi e li consigliano ugualmente come manna dal cielo.

Infatti in altre sedi vengono consigliati quelli amari, come da immagine, nel caso dello screen hanno fortunatamente consigliato massimo 2 al giorno e niente bambini. Fortunatamente.

Il problema è che spesso la gente legge qua e là e fa un po' come gli pare, facendo un minestrone di informazioni che può rivelarsi nocivo.

Per concludere sottolineo come la maggior parte dei pazienti di chi ha inventato questa "terapia" sono morti proprio di cancro e alla fine lo ha dovuto ammettere. Insomma è proprio una ciofeca.

http://en.wikipedia.org/wiki/Amygdalin