OGM e disinformazione ambientalista

Uno degli spauracchi che vengono agitati ultimamente, uno fra i tanti in questo paese di retrogradi ignoranti, è quello degli OGM mortali, distruttori di pianeti, mangiatori di anime e magari pure sanguisughe. Vediamo un po' di chiarire alcuni punti.
La prima cosa che va specificata è: praticamente tutto quello che coltiviamo è OGM, cioè non esiste in natura, o ne esiste una versione differente. Hanno voglia i detrattori a predire catastrofi a riguardo, perché dopo millenni di selezioni e incroci quello che mangiamo noi ha una genetica modificata in confronto alla controparte selvatica. Se ancora esiste! Spesso neanche esiste, perché alcuni casi la base fu una singola pianta, di cui si presero diverse parti per creare diverse specie, come illustra questa immagine trovata in un interessante articolo:

Io ricordo che Bear Grylls in un episodio trovò delle banane selvatiche, che erano decisamente molto diverse da quelle che conosciamo noi. Insomma, andare contro gli OGM fatti in laboratorio per proteggere gli OGM fatti con la selezione o incroci è da fresconi, punto!
Perché si tratta praticamente della stessa cosa, solo accorciando di tanto la selezione.

Abbiamo modificato geneticamente tantissime specie, anche animali, e perfino noi abbiamo subito una modifica dalle nostre abitudini: una modifica genetica che permette a molti individui di digerire il lattosio anche in età adulta! E come già dissi: alla faccia dei raglianti che dicono che non è naturale!

In ogni caso questa caccia alle streghe, questo braccare l'ignoto con torce e forconi non è solo uno spettacolo ridicolo, un comportamento stupido e ignorante, è specialmente dannoso.
Gli OGM sono stati creati per ottenere principalmente dei vantaggi di produzione:
Raccolti immuni ai parassiti e funghi, al freddo, resistenti alla siccità.

Se già pensiamo alla enorme quantità di pesticidi risparmiati, con grande guadagno in termini di impatto ambientale, è già un vantaggio enorme. Ma pensiamo anche all'aumento di produzione che comportano, immuni al freddo e resistenti alla siccità. Quante popolazioni africane riuscirebbero a mangiare qualcosa di più? Quanto scenderebbero i prezzi del cibo con una produzione più economica, facile ed abbondante? Quanta gente che ora muore di fame riuscirebbe a mangiare con prezzi più bassi a livello globale?

Ma no, blocchiamo tutto! Chi se ne frega se siamo ricattabili da tizio o caio che bloccano importazioni, chi se ne frega se un inverno rigido o il cambiamento climatico possono far morire di fame milioni di persone.

E chi degrada gli OGM di solito si rivolge all'agricoltura "biologica".
Che utilizza pesticidi, però "naturali".
Che produce un terzo di meno rispetto quella tradizionale, figuriamoci rispetto agli OGM.
Che spesso e volentieri non è affatto più sana di altro, però qualcuno con le mani in pasta lo ha convinto a pagare 10 volte di più altrimenti va in fallimento.