Le iene: guarire dai tumori con la dieta alcalina

Purtroppo il programma Le Iene se ne è venuto fuori con l'ennesima baggianata pseudo medica inventata da chissà quale ciarlatano in cerca di guadagni facili. Dopo la sbandata presa con "stamina", fra le tante altre, si poteva pensare avessero imparato la lezione. Invece no!
Ed ecco che parlano di un calabrese miracolato che guarisce il suo tumore con una "dieta alcalina":
"Il ministro salvi Sofia" però poi negano tutto dicendo che stavano solo esponendo dei fatti

Innanzitutto vediamo di riassumere velocemente i fatti:
Questo signore di cui hanno parlato nel programma ha avuto un cancro al polmone, che è stato asportato chirurgicamente ed è stato successivamente dimesso. Poi ha avuto un altro cancro, all'altro polmone.
Anche in questo caso asportazione chirurgica, chemioterapia e successiva diagnosi di remissione.

Durante un controllo di routine gli hanno trovato una metastasi al cervello. Con la radioterapia questo si è ridotto della metà. Gli viene consigliato di fare chemioterapia per cercare di ridurre ulteriormente la metastasi, ma rifiuta perché tale terapia lo faceva stare troppo male.

Successivamente a questi fatti il signore decide di diventare vegano, consigliato dal figlio.
Si legge quella immensa cretinata campata per aria chiamata "the China Study" e la prende totalmente per buona. Poco dopo scoprono che la metastasi è regredita.
La loro conclusione è che la metastasi è in via di guarigione grazie alla dieta "alcalinizzante".

Che è semplicemente falso. La teoria dell'alcalinizzazione del corpo è completamente campata per aria, aria fritta aggiungerei.

Se il sangue dovesse alcalinizzarsi seriamente si morirebbe

Riporto quanto ha affermato una dottoressa riguardo la teoria dell'alcalinizzazione del sangue (ha tre lauree) "...il ph del sangue oscilla fra 7.35 e 7.45, e basta, se sfora MUORI...".

Per questo motivo il nostro corpo lavora costantemente per mantenere il ph del sangue stabile. Reni e polmoni lo mantengono stabile e in caso di improvvisi cambiamenti si attivano i meccanismi tampone.
Insomma l'organismo si auto regola e non ci sono storie, non si può cambiare, specialmente con la sola dieta. A parte serie patologie o avvelenamenti, ma come si può ben intuire anche senza laurea in medicina sono condizioni tutt'altro che favorevoli alla buona salute.

Affermare di poter "alcalinizzare il corpo" o il sangue attraverso la dieta, ottenendo in questo modo benefici incredibili per la salute è pura e semplice falsità!

Quindi cosa è successo a questo signore?
E' stato trattato 3 volte ed è guarito. La metastasi al cervello che aveva era di tipo emorragico, per cui finita la radio, che ne ha diminuito le dimensioni, l'ematoma si è riassorbito e non è più visibile.

Ecco quindi che dopo la menata assurda della dieta vengono sbugiardati dalla semplice diagnosi che qualsiasi un medico serio avrebbe fatto.

Quest'uomo ha fatto la radioterapia e, per fortuna, ha avuto effetto. Come ha specificato anche l'oncologo ci sono stati altri pazienti che come lui sono guariti ma che non hanno mai cambiato dieta.

Insomma, si curano con la medicina ed i risultati vengono attribuiti alla dieta, senza alcun senso logico.

Dario Bressanini ha scritto a proposito della dieta alcalina in maniera più approfondita.