Le motivazioni dei forconi

Molti dicono che la protesta di quei personaggi che si autodefiniscono "forconi" non sempre è violenta e sbagliata, che bisogna ascoltare quello che i pacifici e calmi "forconi" hanno da dire.
Ecco, le loro motivazioni sono state sintetizzate dall'amico Dario e vorrei analizzarle appunto per verificare se è vero che i "forconi" in realtà sono un buon movimento popolare:
Questa è una lista sintetizzata dalle dichiarazioni ufficiali del movimento nel corso del tempo.
Vediamo un po' cosa chiedono:
 
1- Dimissioni del Parlamento
2- Dimissioni del Governo
3- Dimissioni del Presidente della Repubblica


Fin qui niente di straordinario o originale.
Ce la si prende sempre con chi sta in carica.

4- Soppressione dei Partiti
A fare che sopprimi i partiti? Se non ti piace non votarlo, non finisce neanche in parlamento se non prende abbastanza voti.

5- Soppressione dei Sindacati
Ammetto di non essermi mai informato a fondo sulla questione dei sindacati, in teoria questi hanno una utilità enorme, nella pratica probabilmente alcuni sindacalisti sono marci.
Ma prima di eliminarli completamente sarebbe buono cercare di sanarli, perché appunto se da corrotti creano danni sicuramente anche la loro mancanza creerebbe danni.

6- Smantellare il Sistema Bancario Italiano
Da qui è diventato ovvio che non capiscono una sega di niente: senza le banche non esisterebbe economia, si tornerebbe al medioevo. Letteralmente: molta gente ha tutti i soldi in banca. Inoltre senza questo sistema saremmo tutti molto più vittima di furti e rapine in quanto non ci sarebbero nemmeno i conti in cui tenere la grana.
Certo il sistema è spesso molto corrotto, però purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico.
Chi si prende la responsabilità di ricominciare da capo, e da capo intendo tornare indietro di secoli, e fra l'altro il sistema che lo rimpiazzerebbe sarebbe migliore o peggiore?

7- Il ritorno unilaterale della Lira

Potevano chiedere tante cose che aiuterebbero il paese ma si limitano a condensare tutto con la Lira.
I problemi sono tanti, non si risolvono con un cambio di valuta. Ci hanno provato diversi paesi in crisi nera, ricordo bene il "bolivar forte" del Venezuela. Non risolve un piffero...

8- Rescissione unilaterale dei trattati con la UE sulle banche
9- (quindi di fatto vogliono uscire dalla UE)
Anche in questo caso per una evenienza simile ci si dovrebbe preparare a dovere, il contraccolpo sarebbe pesante come Brexit insegna. Limitarsi a sbraitare "facciamo così" è troppo semplicistico e infantile.

10- un direttorio Militare
A fare cosa!? Per preparare un golpe bello e buono?


Ecco, ora che ho spiegato chiaro e tondo che questi stanno protestando contro il nulla.
Già qui la cosa è piuttosto grave: creare disagio con richieste assurde è da imbecilli, poi se aggiungiamo le violenze la loro validità saluta da lontano.
Protestano contro la crisi economica suggerendo azioni che non farebbero che peggiorare le cose, e se non li si ascolta cercano pure di imporre le loro idee ignoranti con la forza.

Ma che andassero a cagare.